UN PERCORSO TRA FILOSOFIA E TEATRO CON I BAMBINI DELLE ELEMENTARI E QUELLI DELL'INFANZIA. SUCCESSO PER LA RECITA DI PASQUA ALL'ISTITUTO CIMAROSA DI VIA POSILLIPO

04.04.2012 13:53

La recita svoltasi prima delle vacanze di Pasqua, presso l'Istituto comprensivo Domenico Cimarosa di via Posillipo, è stata soprattutto la tappa di un percorso formativo che sta coinvolgendo i bambini delle 5° elementari e i piccoli della scuola dell'infanzia. Età diverse, ma uniti dallo spirito di collaborazione, dalla voglia di raggiungere insieme un obiettivo, dal comune intento di dare sfogo  alla propria e collettiva creatività.

Il progetto, diretto dalla maestra Laura con il contributo delle maestre Graziella e Francesca e di altre valide collaboratrici, è costituito da incontri di filosofia e da rappresentazioni teatrali, pensieri, parole e recitazione che riescono a fare sentire i bambini protagonisti nel percorso di crescita educativa ed uniti anche se di età che variano tra i 5 e i dieci anni.

La città di Napoli, coi suoi mille colori, con le sue contraddizioni, con l'amore e la genialità dei cittadini napoletani e dei personaggi storici che l'hanno resa unica nel tempo, è stata al centro della recita di Pasqua. Dialoghi e musiche che hanno ripercorso la storia partenopea, dall'eruzione del Vesuvio nel '79 d.C. ai tempi moderni, con circa 50 bambini che, con costumi di vari colori rappresentavano, gli elementi della terra, del mare, del fuoco, e personaggi antichi ed attuali che hanno caratterizzato e caratterizzano il capoluogo partenopeo.

Due canzoni simbolo della città come Napul'è di Pino Daniele e la celebre Città è Pullecenella hanno concluso la rappresentazione, alla quale hanno assistito oltre 100 persone tra genitori e corpo docente.

—————

Indietro


Guarda le altre foto

/album/guarda-le-altre-foto/img-0178-jpg1/
/album/guarda-le-altre-foto/img-0177-jpg1/
/album/guarda-le-altre-foto/img-0176-jpg1/

—————