UNA VISITA NELLE VISCERE DI NAPOLI ALLA SCOPERTA DEL TUNNEL BORBONICO. INIZIATIVA PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE ARYCANDA

04.11.2012 21:39

Il fascino del sottosuolo napoletano è di indubbia attrazione per tutte quelle persone che desiderano conoscere la propria storia e le radici della propria tradizione.
Non tutti sanno che Napoli oltre la sua caratteristica estensione orizzontale, si estende anche su tre livelli di profondità: quello poco sotto il suolo stradale, formato dalla estesissima rete fognaria; il secondo, più vasto e percorribile, che si estende sotto tutto l’abitato della vecchia Napoli greco-romana formata da una intricata e vast
a rete di cunicoli e grotte; e il terzo, formato da numerose grotte per cavare tufo per costruzioni.

L'associazione culturale Arycanda ha promosso ed organizzato una visita teatralizzata nel Tunnel Borbonico di Napoli, un lungo tratto sotterraneo  che a metà dell'Ottocento, Ferdinando II di Borbone commissionò all'architetto Errico Alvino per collegare piazza del Plebiscito a piazza della Vittoria, passando al di sotto di Monte Echia. Lungo il percorso intercettò la rete di cunicoli e cisterne legate all'antico acquedotto del Carmignano (1627-1629) che serviva la città di Napoli ed, in particolare, la zona di Pizzofalcone. Il tunnel costituiva una possibile via di fuga (verso il mare) per la famiglia reale e per raggiungere facilmente la Caserma "Vittoria" di via Morelli. Il percorso, nel secolo successivo, fu abbandonato, per poi essere riusato come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale; in seguito, diventò un vero e proprio deposito di vecchie auto.

Gli ospiti saranno invitati a riscoprire la vera anima della città con una visita guidata fuori dagli schemi, dove i racconti, gli aneddoti e le credenze popolari si intrecceranno per dare vita ad un vero e proprio viaggio attraverso il tempo ...e lo spazio.

L'appuntamento è fissato per venerdì 9 novembre alle ore 19.30 

al vico del Grottone, una traversa di via Gennaro Serra alle spalle della basilica di San Francesco di paola in piazza Plebiscito. L'inizio della visita è previsto entro le ore 20.00.

 


Per maggiori informazioni contattare 
Diana: 333 7330274 
Ramona: 327 5776192

 

—————

Indietro