UNA RACCHETTA PER IL SOCIALE: A VICO EQUENSE LA 10° EDIZIONE DI UN PREMIO CHE NASCE DAL TENNIS, UNO SPORT PER EDUCARE A NON EMARGINARE

21.09.2012 17:07

Sono entrati nel vivo i preparativi per la 10° edizione del Premio Rassegna "Una Racchetta per il Sociale", in programma a Vico Equense il prossimo 10 novembre 2012 e natae da un’ idea del Presidente M.stro Gerardo Capoluongo, dopo alcuni mesi dalla Costituzione dell'Associazione, nel 2003 con il preciso obiettivo di assegnare un Riconoscimento Morale a Fondazioni, Enti, Organismi, Associazioni non solo ma anche a personaggi Internazionali e Nazionali, Regionali e Locali che si sono e si distinguono nell'ambito del Sociale, Volontariato, del Sostegno e della Solidarietà.
L'Idea di nominare il Premio "Una Racchetta per il Sociale" - come si legge nel sito ufficiale https://www.tennisamicohandicap.org/ -  scaturisce al fatto che dovendo scegliere un logo per l'Evento, l'attenzione si concentrò sullo spirito e l'impegno che animava e anima l'Associazione : Lo Sport per Educare a non Emarginare. Nel caso specifico il Tennis. Il Premio raffigurante tutti questi elementi, di grande valore artistico, è riprodotto in Ceramica di Terra Rossa colorato in Bianco, opera del M.stro Alessandro Ottone del Laboratorio D'Arte in Gragnano e Sorrento.
L'Evento è già entrato nel ricordo e nelle abitudini della Città di Vico Equense che lo annoverano tra gli Appuntamenti Annuali da non perdere. Con il passare degli Anni si è arricchito sempre di più concentrandosi su argomenti molto interessanti sia dal punto di vista Sociale che dalla Ricerca oltre alla presenza di personaggi Internazionali e Nazionali che emotivamente coinvolgono il pubblico offrendo la possibilità di poterLi incontrare e conoscerli.
Nel pieno rispetto dei temi trattati, il successo della manifestazione è dovuto anche al fatto di aver saputo coniugare al momento squisitamente culturale un intermezzo di spettacolo e di musica mirabilmente coordinati da una conduttrice per rendere più affascinante questo Evento che si svolge nel suggestivo Gran Salone delle Feste del Castello Giusso in Vico Equense.

Castello Feudale prima , Reggia Settecentesca poi, Castello Giusso oggi costituisce l'Emblema della Città di Vico Equense. Il Gran Salone delle Feste affaccia direttamente sul Mare da dove è possibile ammirare l'incantevole e straordinario Golfo di NAPOLI. Patrimonio unico per la sua spettacolare bellezza Paesaggistica. Vico Equense tra terra e mare nel Cuore della Penisola Sorrentina. Un felice mix di Natura, Storia, Cultura, Gastronomia insomma un seducente viaggio in una Terra incantevole.

Come si leggeva all'inizio dell'articolo, il cammino dell'Associazione Tennis Amico Handicap Onlus è iniziato nel 2003 quando il fondatore Gerardo Capoluongo maturando l'idea ha deciso d'incontrare un gruppo di amici che condividessero con lui la nascita dell'organismo.

"Ho iniziato ad incontrare uno ad uno spinto da un unico e solo desiderio: fare dello sport, in particolare del tennis, un movimento di sostegno, di solidarietà, di amore e di poter condividere quella pienezza di gioia che il mio cuore aveva trovato grazie a forte introspezione dove una luce mi guidava verso un cammino per la comunicazione, l'integrazione, la fratellanza, l'amore, insomma cercando con armonia di tagliare degli spazi di vita per occupare qualitativamente il nostro passaggio sulla terra, per soddisfare, vivere e accogliere le parole di Cristo risorto fatto uomo per dirci qualcosa. A noi il compito di attuarle."

 

 

—————

Indietro