UNA NUOVA MISSIONE UMANITARIA NEL BENIN. IL CONSOLE GAMBARDELLA CONSEGNA I NUOVI APPARECCHI ACUSTICI AI BAMBINI AUDIOLESI E INAUGURA UN NUOVO POZZO DI ACQUA POTABILE PER 1000 PERSONE

27.02.2012 14:45

Si è conclusa una visita di due settimane in Benin del Console Giuseppe Gambardella per predisporre progetti di partnership tra le istituzioni italiane ed europee e quelle beninesi, ma soprattutto, per la realizzazione di importanti progetti umanitari.

Infatti, oltre alla consegna ai bambini degli apparecchi acustici donati dalla M.A.X.oto di Napoli si è proceduto alla posa della prima pietra di un nuovo pozzo per l’acqua potabile nella regione arida del nord del Benin. Il pozzo, che offrirà la possibilità di accedere all’acqua potabile a circa 1.000 persone, è stato finanziato da privati benefattori ed intitolato alla memoria del compianto Sindaco del Comune di Monte di Procida Giuseppe “Pippo” Coppola ( come si può vedere anche dalla foto), scomparso l’anno scorso. Coppola, medico ed uomo probo, ha dedicato tutta la sua vita all’aiuto dei più deboli ed a opere di filantropia: lui stesso fu tra i maggiori finanziatori di un altro pozzo realizzato in Benin.

Inoltre si è provveduto all’individuazione di altre due zone in cui realizzare pozzi che saranno dedicati il primo alla Città di Bacoli, che sarà finanziato ancora una volta dall’Associazione “Insieme per l’Infanzia” ONLUS di Bacoli, oramai alla sua quarta donazione. L’associazione,  in prima linea nelle opere umanitarie in questa terra così bisognosa del nostro contributo, rappresenta un vero modello d’ispirazione per tutti coloro che vogliano dedicarsi alla filantropia.

Il secondo pozzo, invece, sarà dedicato alla memoria del Prof. Corradino Motti, già ricercatore all’Università di Teramo, la quale gli ha dedicato un proprio laboratorio di ricerca, è scomparso purtroppo nel fiore degli anni. I suoi amici e cari hanno voluto, con la realizzazione del pozzo ricordare la sua memoria nella vita.      

—————

Indietro