SAPER BERE PER UN NATALE MIGLIORE. LA FIB NAPOLI SI RIVOLGE AI GIOVANI CON UNA SERATA DEDICATA ALL'APERITIVO PER UN TRAINING DI FORMAZIONE E DI EDUCAZIONE AL BERE

03.12.2012 13:35

Venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 18.30 presso L’Arcadia Restaurant Park Via Cuccaro 29, Quarto (NA)

  La serata evento, organizzata dalla FIB Campania in collaborazione con l’Associazione Giovani del Sud, si prefigge come obiettivo la conoscenza della  cultura di bere l’aperitivo ma vuole in particolar modo comunicare ai giovani il bere moderato e  consapevole. L’aperitivo è un rito che richiede regole ben precise per sorbirlo e quindi un barman della Federazione Italiana Barman spiegherà: a che ora bere l’aperitivo; si svilupperà, con il supporto di un medico la tematica della funzione eupeptica dell’aperitivo e infine gli aspetti legislativi che regolano la somministrazione dell’alcol nei locali pubblici.

L'aperitivo è un fenomeno molto amato dai giovani in cui mangiando e bevendo si socializza e ci si conosce in un clima informale. L’Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, è un’associazione senza fini di lucro, in possesso del riconoscimento giuridico a carattere nazionale, costituita a Milano nel 1986, ha promosso "Aperitivo con il Direttore" ciclo di incontri a partecipazione gratuita con i responsabili della selezione di importanti aziende rivolti ai giovani in cerca di lavoro. Quest’esempio dimostra il significato socializzante dell’aperitivo per creare un clima di colloquio di lavoro e non un modo solo per bere senza misura.

Tra le più originali, si colloca di certo quella della parrocchia di San Bernardo alla Chiappa, popoloso quartiere spezzino, che ha promosso l’«aperitivo della fede»: occasione di incontro e di confronto, in particolare per i giovani, per discutere dei temi scottanti sulla natura e sul futuro dell’uomo in modo sereno, tra buoni amici, sorseggiando appunto un aperitivo.

I giovani devono essere consapevoli che bere un drink deve essere un piacere non un dispiacere in quanto la vita è una e non bisogna berla.

 

Intervengono:

 

Michele Orlando

Arcadia Restaurant Park

 

Antonio Faracca e  Salvatore Di Iorio

Responsabili FIB NAPOLI

Aspetti tecnici e professionali dell’Aperitivo al bar

 

Ciro Tozza
Polizia di Stato

Alcol e sicurezza stradale
 

Dott. Achille Torre

Alcool e omeopatia
 

Dott. Paolo Papa

Alcool e odontoiatria

 

Modera

Lello La Pietra

Giornalista e Presidente Giovani del Sud

 

—————

Indietro