RITORNA CANTINE APERTE, L’EVENTO ENOTURISTICO ITALIANO CHE COINVOLGE COMUNI E REGIONI. SINGOLARE INIZIATIVA IN CAMPANIA

29.05.2015 15:48

Il 30 e 31 maggio l’Azienda Agricola “Antonio Caggiano” di Taurasi, in provincia di Avellino apre le porte al pubblico per le mostre dell’artista Silvano Muollo e della Food Photographer Claudia Del Bianco.

Due giorni, di arte e di cultura, ma anche di degustazioni e conoscenza dei sapori e delle tradizioni dei territori in cui viviamo. Il 30 e 31 maggio ritorna “Cantine Aperte”, l’iniziativa giunta alla sua 23° edizione, promossa ed organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Si tratta dell’ evento enoturistico  più importante in Italia ed ogni regione o comune metterà in mostra le proprie attitudini, esperienze e potenzialità nel settore enologico, e non solo. 

Anche in Campania, ed in particolar modo in Irpinia, non mancano appuntamenti e singolari manifestazioni come quella che si terrà presso l’Azienda Agricola “Antonio Caggiano”, una megastruttura di Taurasi, in provincia di Avellino, ubicata in contrada “Sala” (info: 0827/74723- www.cantinecaggiano.it - info@cantinecaggiano.it).
Nei due giorni di “Cantine Aperte” l’azienda agricola aprirà le porte al pubblico per le mostre dell’artista Silvano Muollo e della Food Photographer Claudia Del Bianco.

L’artista Silvano Muollo, irpino di adozione, è uno dei più impegnati e validi scultori del panorama italiano. Tra le opere più significative e prestigiose possiamo annoverare il Bassorilievo Bronzeo del Santo Papa Giovanni Paolo II, Citta del Vaticano (1991), il Busto Bronzeo di San Guglielmo Abate, Santuario di Montevergine - Mercogliano-AV (1986), la Statua Bronzea di San Modestino - Mercogliano-AV (1989), l’Altorilievo Bronzeo di S.Pio da Pietrelcina-adiacente Cripta Santuario S.Maria delle Grazie-S.Giovanni Rotondo(FG) (1995), la Statua Bronzea di S.Pio da Pietrelcina, in Avellino (1996), il Bassorilievo Bronzeo di S.E. Cardinale C.M. Martini - Milano (2002), l’Altorilievo Bronzeo Cristo - La Passione - Mercogliano(AV) (2003), l’Altorilievo di Santa Filomena - Mugnano del Cardinale (AV) (2005), la Scultura in Terracotta patinata bronzea “EURA”-UNESCO-PARIGI (2008), il Ritratto del Presidente R. Italiana - Palazzo del  Quirinale-Roma(2009), il Busto Bronzeo di Don. P. Passarelli - Fondazione Passarelli - Patrimonio Unesco-S.Marco di Castellabate(SA) (2010), oltre ad altre opere in Bronzo (Mani di San Pio da Pietrelcina), opere in Terracotta Patinate Bronzee, in Alabastrino e Tufo ed opere Grafico-Pittoriche. 

La giovane fotografa Claudia Del Bianco, vive a Roma e lavora per Eataly. La passione per il mondo del cibo, la porta a creare, con gli alimenti della dieta mediterranea, scenari fantastici dove la mente può perdere la sua razionalità. Con il progetto “MEDITERRANEA”, attraverso la fotografia degli alimenti, realizza delle vere e proprie opere artistiche. 

Due appuntamenti da non perdere, quindi, in questo week-end per conoscere ancora meglio gli ottimi vini irpini ed in particolare quelli dell’azienda “Antonio Caggiano” e per associare un itinerario nel mondo della scultura e della fotografia. 

 

In basso qualche immagine delle sculture e delle fotografie realizzate dai due artisti Silvano Muollo e Claudia Del Bianco

 

—————

Indietro


Alcune sculture e foto degli artisti Muollo e Del Bianco

La galleria di immagini è vuota.