“PEOPLE I MET”: VIAGGI ESOTICI, INCONTRI E PERSONE RACCONTATI NEGLI SCATTI DI DARIO BUONFANTINO

01.02.2012 11:51

Dal 7 al 19 febbraio in mostra le foto di Dario Buonfantino nell’ambito della rassegna “Le Quinte Fotografiche” presso il nuovo Bebìs Bellinibistrot del Teatro Bellini in collaborazione con le associazioni Arycanda e Arycanda G


Dopo il successo di “Roma Brucia” di Stefano Pavone, entrano in scena gli scatti fotografici di Dario Buonfantino. La mostra dal titolo “People I Met” rientra nella rassegna "Le quinte fotografiche", 5 mostre fotografiche di 5 artisti emergenti presso il nuovo Bebìs Bellinibistrot del Teatro Bellini di Napoli, in collaborazione con le associazioni culturali Arycanda e Arycanda G.
“People I Met” sarà aperto al pubblico dal 7 al 19 gennaio. Presso il foyer
del Teatro Bellini sarà in vendita anche il libro "People I met" che raccoglie le foto in mostra e non solo. Una pubblicazione con prefazione di Sergio Siano e testi di Luciano Melchionna.

DARIO BUONFANTINO nasce a Napoli il 19 luglio 1980. Laureato in Economia e Commercio, svolge la professione di dottore commercialista. Giovane talento della fotografia in poco tempo ha già al suo attivo una decina di mostre tra personali e collettive.
Nel 2009 riceve una menzione speciale da Vittorio Sgarbi nell’ambito di
un concorso fotografico. La passione per la fotografia, ed in particolare per il reportage umanistico, nasce per caso durante un viaggio in Yucatan nel 2008 quando, colpito da un volto segnato dal tempo, chiede in prestito una reflex e... click!
Da allora, per lui, fotografia e viaggi sono strettamente connessi. Girovagare; in punta di piedi entrare in contatto con luoghi e persone; disarmato assaporare qualsiasi esperienza gli sia stata riservata. Questo il suo spirito.

La prefazione di Sergio  Siano (fotoreporter de Il Mattino)

Alcuni uomini credono che chi fotografa il volto di una persona gli rubi l’anima.  Un pò è vero, anche perché spesso le immagini rilevano l’inconscio o addirittura il trascorso di una vita attraverso lo sguardo, le rughe, la pelle.
Fotografare un’espressione significa immortalare in un istante la vita intera di un uomo, le sue fatiche, le sue sofferenze. Le foto di Dario ci raccontano la vita, i suoi luoghi e ci ricordano che gli uomini, seppur così lontani ed ognuno con la sua pelle, non sono poi così diversi tra loro.
Catturare poeticamente soltanto una di queste anime è tutt’altro che facile; viaggiare per conoscere, magari con pochi bagagli e una reflex, può certamente aiutare ma resta fondamentale il terzo occhio di un’anima sensibile come quella del fotografo Dario Buonfantino.


Ecco le successive mostre in programma:

•    28/02-11/03 Roberto Stella - Punto e virgola
•    20/03-01/04 Renato Orsini - Patrizia
•    14/04-22/04 Fulvia Menghi - Ragazze interrotte
Tutte le mostre fotografiche saranno inaugurate con un vernissage a partire dalle ore 18:30. L’ingresso è libero.


Per maggiori informazioni:
www.teatrobellini.it
www.arycanda.it
www.facebook.com/LeQuinteFotografiche

 

—————

Indietro