PARROCO DI POSILLIPO NON ACCETTA UN BAMBINO AUTISTICO NEL CORSO DI PRIMA COMUNIONE. L'INDIGNAZIONE DELLA FAMIGLIA E LO SCONCERTO DEL QUARTIERE

11.06.2013 16:20

Sulla ingiustificabile vicenda sono intervenuti i Verdi Ecologisti di Napoli:"Una storia incredibile.Un comportamento che nella scuola sarebbe un reato previsto dalla legge 104 del 1992"

L' ex parroco della Chiesa di San Luigi Gonzaga in Via Petrarca nel quartiere Posillipo ha rifiutato di far svolgere il corso di prima comunione ad un bambino autistico consigliando alla famiglia di inserirlo nella comunità religiosa di "fede e luce" che riunisce bambini e ragazzi con disabilità mantali. 

La famiglia indignata per questa vicenda è riuscita a farlo accogliere in un' altra parrocchia e ha reso nota la vicenda."Questa vicenda fa venire i brividi - dichiara il responsabile regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli - soprattutto per la mancanza di umanità del prelato, per la freddezza con cui vengono smistati questi bambini in classi speciali dedicate solo a loro. Un comportamento che nella scuola sarebbe un reato previsto dalla legge 104 del 1992. Infatti la scuola dell' obbligo è tenuta ad accettare le iscrizioni di tutti i bambini compresi ovvimente quelli con disabilità e inoltre non può formare classi ghetto ma anzi è obbligata a realizzare percorsi di integrazione. Ciò a quanto appare non avviene per la Chiesa dove ad essere cattivi si può addirittura sospettare che il parroco della Chiesa dei Gesuiti a Via Petrarca selezioni i bambini a cui dare i sacramenti per bellezza, ricchezza e perfetta salute. Ci auguriamo che chi di dovere intervenga con determinazione per evitare uletriore sfiducia e disapprovazione verso il clero visto che invece sono in tanti a dedicarsi con amore e passione al prossimo"."E' originale - continuano Fausto Colantuoni e Marco Gaudini dei Giovani Verdi  della Campania - che la Chiesa si scagli con tutte le sue forze contro i parchi dell' amore per ragazzi e poi consenta comportamenti indegni come quello riservato a Fabrizio. Se il parco dell' amore a Pozzuoli per il Vescovo è una discarica di immoralità come devremmo definire questi comportamenti?"

"I sacramenti io non li do ai camorristi, ai pedofili, agli assassini ed agli stupratori. Sono questi personaggi che vanno ghettizzati non certo i bambini autistici o con altre problematiche non solo non li abbiamo mai ghettizzati ma li accogliamo a braccia aperte e con immenso amore". 

—————

Indietro