NUOVI TERMINI E PAROLE ENTRANO NEL MONDO ALBERGHIERO E IL LESSICO DEL MAITRE DIVENTA PLANETARIO

17.11.2010 13:27

Il vasto panorama turistico alberghiero nel corso degli anni, condizionato dalla cultura planetaria, si è appropriato di un nuovo lessico in linea con il mercato europeo. La brigata di sala, , è indicato con il termine organigramma. Quest’ultima indica uno schema grafico di forma piramidale che va a raffigurare l’organizzazione di un’azienda. Quindi, una visione manageriale del settore alberghiero che deve rispondere ad un mercato cosmopolita ed in continua evoluzione. In quest’ottica nuovi attori si affacciano nel panorama ristorativo, quali il food and beverage manager, il restaurant manager, il banqueting manager che hanno il compito di programmare l’evento con strategie di marketing innovative.

Il banchetto rappresenta un punto di eccellenza per una struttura ricettiva e per la società di banqueting. Nel nuovo lessico alberghiero entra, quindi, la parola banqueting dall'inglese "to banquet” (da cui banqueting) significa offrire banchetti ma anche banchettare (il derivato inglese banqueter indica il commensale, il banchettante).  Il banqueting è una particolare attività di ristorazione che è nata intorno agli anni 60 ed ha avuto una fase di vero e proprio boom negli anni 80. Lo slancio che quest’attività ha avuto negli anni ’80 ha portato alla creazione, nel 1988, all’interno della F.I.P.E., di una sezione chiamata S.I.C.E.B. (Sindacato Italiano Catering e Banqueting), oltre alla nascita di una molteplicità di aziende specializzate e all’espansione di società di catering o semplici ristoranti che hanno esteso la loro attività a questo nuovo tipo di servizio. Il S.I.C.E.B. definisce il banqueting come “l’organizzazione di ricevimenti, di qualsiasi livello e dimensione, presso palazzi storici, ville, fiere, aziende e appartamenti privati; il servizio di banqueting può spaziare dalla ricerca degli spazi, agli allestimenti completi, dagli intrattenimenti musicali agli addobbi floreali, secondo le circostanze e gli eventi per i quali sono richiesti. In questo settore nasce anche la figura del banqueting designer, che consiglia il cliente in ogni scelta di arredo dalla tovaglia alla mise en place di piatti e bicchieri, dalla forma del centrotavola, agli addobbi, proponendo soluzioni personalizzate, adatte alla singola occasione o al tema portante del banchetto. 

L'ultima proposta "alternativa" firmata Banqueting Designer è il banchetto "easy", veloce ma di grande impatto estetico. Ecco nascere eventi ispirati al brunch o tea-break.  Gli sposi che vogliono organizzare un matrimonio originale e di tendenza possono affidarsi a un wedding planning (tradotto in italiano come “organizzatore di matrimoni).  La Wedding & Planning è una agenzia di servizi che si propone di organizzare e pianificare il vostro matrimonio, affidando l'intera realizzazione alla professionalità di un Wedding Planner, figura che nasce negli Stati Uniti dall' ispirazione del film con Jennifer Lopez "Wedding Planner" e nel resto d'Europa è già considerata irrinunciabile per chi vuole, senza dispendio di energie e di tempo, un matrimonio davvero unico, perfetto nei minimi dettagli e in armonia con i propri desideri. Il wedding planner è un direttore d’orchestra che mette insieme in modo armonico tutti gli ‘strumenti’ necessari ad organizzare un matrimonio, li coordina e ne fa scaturire una sinfonia perfetta. E’ un consulente dell’organizzazione di matrimoni che si dedica alle attività di creazione del concetto dell’evento, di contatto con i fornitori migliori affinché nulla sia lasciato al caso. Parola d’ordine di questa nuova tendenza è la cura dei particolari, dove nulla va tralasciato.

—————

Indietro