NEVADA canta “Jingle Bells”. Il musicista e cantautore country interpreta il celebre brano natalizio scritto nel 1857 dal compositore americano James Pierpont

20.12.2011 15:47

Il suono delle campane trasmette allegria, buon umore, speranza. Se a questo  suono si aggiunge anche la magia del Natale, guardiamo tutto in modo diverso e così un sorriso, uno sguardo, un gesto semplice ci permettono di dare valore anche alle piccole cose.

Con questo stato d’animo il cantautore e musicista Nevada ha voluto, in occasione delle festività natalizie, musicare e cantare Jingle Bells, la celebre canzone nata oltre 150 anni fa, scritta nel 1857 dall’americano James Pierpont (nato a Boston nel 1822 e morto in Florida nel 1893), compositore, arrangiatore ed organista. La sua Jingle Bells è diventata sinonimo delle vacanze di Natale ed èuna delle canzoni più eseguite e più riconoscibili al mondo

Nevada ha rispettato tutte le caratteristiche del brano originale,  ma intensificando ancora di più il ritmo e la divertente musicalità di Jingle Bells. Lo ha fatto utilizzando tutti gli strumenti che caratterizzano il suo genere musicale ossia il country e ricalcando le tipiche sonorità del bluegrass.

Jingle Bells racconta con estrema semplicità il divertimento di correre sulla neve con una slitta, trascinati da un cavallo ed appendendo alla sua coda le campane per ascoltare il magico tintinnio e suono natalizio.

Oggi Nevada può definirsi davvero il padre del country a Napoli e nel sud Italia, un genere musicale del tutto nuovo, da lui ideato, ispirandosi soprattutto ai grandi artisti del passato, sia napoletani che americani che hanno fatto della contaminazione il loro "cavallo" vincente.
A stretto contatto con i giovani e soprattutto con le loro nuove usanze e linguaggi, Nevada sperimenta ogni giorno una nuova comunicazione musicale che possa arrivare alle nuove generazioni, sia come messaggio sociale che come segno di aggregazione. Da circa 4 anni è  ideatore e direttore artistico di  “Emozionart”  il progetto artistico promosso dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, con l’intento di rendere protagonisti i giovani, di farli esprimere nelle performance che meglio si adattano alle loro attitudini e capacità e con l’obiettivo di permettere a numerosi ragazzi di esibirsi per la prima volta su un palcoscenico.

La nuova versione di Jingle Bells, registrata presso la Saletta Sound di Guido Cusano a Napoli, si può ascoltare, guardando anche il video realizzato da Lello La Pietra,

all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Bj9hfjME4eQ
 

Lasciatevi accompagnare dal suono delle campane, un “allegro” e “divertente” Natale da Nevada

—————

Indietro