Nasce a Sarno La focaccia alla carrettiera , un piacevole peccato di gola dall'idea di una giovane pizzaiola

26.06.2010 11:16


Il settore ristorativo, condizionato dalla cultura planetaria, propone sempre nuove proposte gastronomiche con suggerimenti per un happy hour e un cocktail accompagnato da un appetizer stuzzichevole. Tra le varie lecornie  troviamo la focaccia anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipologie che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo svariate denominazione: tra le più comuni, crescenta, schiaccia, chizzuola, pizza, fogazza, torta, gastella, pinza, cofaccia  e altre.

Angela De Vivo, titolare a Sarno della pizzaria “Pizza pazza per i pazzi della pizza” ha elaborato, per renderla succulenta, un condimento con i sapori mediterranei chiamandola Focaccia alla Carrettiera. La focaccia ha origini antiche e le sue tracc

e ci riportano intorno al II sec. a.C. quando Catone nei suoi scritti parla del Libum, primo antenato di questa delizia.

Oggi parlare di focaccia significa correre con il pensiero e la gola verso la regione italiana creatrice di vere leggende: la Liguria, che con le sue innumerevoli tipologie di focacce si è affermata nel panorama gastronomico mondiale.

A Genova già nel ‘500 il consumo della semplice focaccia all’olio era familiare e diffuso anche in chiesa, soprattutto nel corso dei matrimoni. Addirittura un vescovo dell’epoca, preoccupato per il radicarsi dell’abitudine, ne arrivò a proibire il consumo durante le funzioni funebri.

Angela De Vivo per esaltare al meglio il gusto della focaccia ha elaborato un condimento con olio extra vergine di oliva, basilico fresco tritato, aglio, olive verdi tonde di Spagna, sale q.b. con abbinamento un prosecco e/o Falanghina dei Campi Flegrei. La focaccia alla carrettiera è una proposta per arricchire un buffet tematico del fornaio, uno spuntino veloce con un profumo tipicamente mediterraneo.

—————

Indietro