LO SAPEVATE CHE I NOSTRI CELLULARI, MACCHINE FOTOGRAFICHE, PC ED ALTRO VENGONO REALIZZATI CON IL COLTAN? UN MINERALE CHE E' DIVENTATO IL DRAMMA DEL CONGO

03.03.2012 20:38

Esiste un minerale,  Il Coltan,  costituito da Colombio e Tantalio che serve alla produzione di gps, cellulari, macchine fotografiche e molto altro.  Poichè il continente africano (soprattutto la Repubblica del Congo) ne produce l'80% a livello mondiale,  è imponente l'estrazione di questo materiale a favore delle multinazionali interessate.
Padre Giovanni Querzani lavora assiduamente da 37 anni nella Repubblica Democratica del Congo ex Zaire, come missionario. Da anni presta soccorso alle popolazioni congolesi che hanno vissuto soprattutto a Bukavu (sulla frontiera del Ruanda) una guerra di occupazione e ha voluto mostrare al mondo il dramma che si consuma in quella nazione anche a causa del coltan.
Sulla vicenda è intervenuto anche lo scienziato e ricercatore italo-americano Antonio Giordano: "
Ho cominciato il mio dialogo con questo coraggioso e combattivo uomo quando, ha voluto sapere di piu' sui miei studi sul retinoblastoma, un tumore dell'infanzia, che colpisce molti bambini africani". Commenta . "Padre Giovanni Querzani - prosegue lo scienziato - si e' battuto per tanti di loro, inviandoli al "Mulago Hospital", un grande complesso ospedaliero nella capitale dell'Uganda, dove alcuni hanno potuto migliorare le loro condizioni di vita.  Mi ha inviato alcune diapositive mettendomi al corrente di una guerra silenziosa che sembra non interessare al resto del mondo: "la guerra sul Coltan",un minerale ricercatissimo dalle multinazionali produttrici di telefoni cellulari, gps, macchine fotografiche ecc. e di cui il Congo e' ricco. Le diapositive mostrano giovani sfollati e tanti poveri sfruttati nell'estrazione di questo materiale e ridotti quasi in schiavitù. Le immagini inviatemi dicono piu' delle parole".

In allegato il power point inviato da padre Giovanni Querzani.  


Leggi e guarda il dramma del Congo.pps (3,6 MB)

 

Per chi volesse saperne di più dell'associazione a lui legata, qui il link al sito
Gli amici di padre Querzani.

—————

Indietro