LAVORO PRECARIO E COLLOQUI SENZA ESITO. IL LIBRO "TUTTE NOI ABBIAMO UN MISTER BIG" DI ORIANA DE IULIO DESCRIVE CON GRANDE SENSIBILITA' UNO SPACCATO DEL DRAMMA DISOCCUPAZIONE AL SUD

16.01.2012 11:51

“Svegliarsi la mattina, soprattutto il lunedì mattina, è assolutamente ed inevitabilmente inquietante. Soprattutto quando guardandoti allo specchio scorgi un’altra ruga, la terza in pochi mesi”. Questo è quello che si dice tra sé e sé la trentaduenne Giulia prima di affrontare l’ennesimo colloquio della sua vita incasinata e problematica, ed anche incipit di “Tutte noi abbiamo un Mister Big” (0111 Edizioni), opera prima della giornalista napoletana Oriana De Iulio, che verrà presentato il 19 gennaio alle ore 18 presso La Feltrinelli di via San Tommaso D'aquino, 70, con l'autrice intervengono il Prof. Luigi Caramiello, docente di Sociologia generale e Sociologia dell'arte e della Letteratura presso l' Università Federico II di Napoli, Elena Varriale  giornalista e scrittrice. Modera  il giornalista Carlo Porcaro.   
Alla ricerca di una stabilità sperata, ma forse mai voluta sul serio, Giulia incarna per tantissimi aspetti la donna moderna: troppo sicura, troppo insicura, troppo giovane, troppo vecchia, troppo preparata, troppo poco specializzata, troppo spiritosa, troppo acida. In una parola inadatta per qualche motivo ad una società che sembra dirle continuamente cosa è giusto fare senza indicarle mai la strada. La sua vita si dipana tra amici insostituibili, esperienze lavorative fallimentari ma formative e amori senza soluzione di continuità. Uno in particolare che lei chiama Mister Big, rifacendosi al Big di Carrie Bradshow in Sex and The City, l’altra metà della mela, l’indimenticabile Lorenzo, l’amore della sua vita. Dipendenze e co-dipendenze affettive, instabilità economica, insicurezze e delusioni che si accumulano nel tempo, coraggio e prese di posizioni, rendono i nostri protagonisti tanto reali quanto parte del vissuto di ognuno di noi sia nelle piccole che nelle grandi cose dando al manoscritto una caratteristica di universalità e trasversalità unita ad una scrittura semplice, ma mai semplicistica.

 

L'AUTRICE

Oriana De Iulio vive e lavora a Napoli. Giornalista pubblicista lavora attualmente presso la redazione del Velino Campania occupandosi principalmente di eventi culturali in particolar modo cinema e teatro, collabora saltuariamente con il quotidiano “Socialistilab” dove ha pubblicato alcuni racconti nella rubrica "Conflitti Moderni" e portavoce del Movimento culturale “Liberiamo il cratere” con il quale ha realizzato numerosi reading e performance multimediali.

Si è laureata a Napoli alla Federico II in Lettere Moderne con specializzazione in Storia del Cinema. Ha pubblicato saggi di critica cinematografica su "Giornale di Storia contemporanea", "Meridione", "Cinemasessanta" e "Cinema Sud". Ha scritto soggetto e sceneggiatura del testo teatrale "Uomini in ombra" andato in scena nel 2002; ha scritto soggetto e sceneggiatura del cortometraggio “Amore Palindromo” di Fabiola Catapano ed è attualmente in lavorazione il cortometraggio “Un ricordo Rubato” di cui ha scritto soggetto e sceneggiatura.


Guarda su youtube il booktrailer realizzato dall' associazione MaidinItali - Management creativo






 

—————

Indietro