L’ARTE ORAFA NAPOLETANA SOTTO I RIFLETTORI DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA. LEZIONE DELL'ESPERTO DEL SETTORE GIANNI LEPRE

05.12.2011 15:00

L’arte orafa napoletana fra tradizione e innovazione è il nuovo caso di studio del corso di Antropologia Economica della Facoltà di Sociologia all'Università di Napoli Federico II. Le creazioni straordinarie dei maestri del gioiello partenopeo non nascono dal nulla. L’abilità manuale e l’altissima perizia artigiana hanno radici fin nell’epoca romana, come dimostrano gli splendidi monili rinvenuti a Pompei.

L’argomento, nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Politiche Sociali e del Territorio, dell'Università di Napoli Federico II, tenuto da Gianfranca Ranisio, sarà sviluppato martedì 6 dicembre (ore 9-11) da un esperto del settore, Gianni Lepre, Presidente della Lepre Group-Strategie per le Imprese, un’azienda formata da professionisti che sinergicamente offrono prestazioni di consulenza e assistenza qualificata a diverse centinaia di imprese orafe napoletane attraverso le sedi del Borgo Orefici e di Marcianise (Il Tarì, Oromare).

L’intervento di Lepre (aula T1 della sede della Facoltà di Sociologia, Vico Monte dellaPietà 1) spazierà dall’età classica al Basso Medio Evo con la nascita del Borgo Orefici, per arrivare ai nostri giorni, e all’evoluzione della moderna azienda orafa, nelle due direttrici di marcia possibili per le imprese: collocazione nella fascia alta della gioielleria di lusso o nel nuovo segmento dell’accessorio moda, integrato con le strategie dei più noti brand del fashion.

“E’ importante – spiega Lepre – rappresentare il mondo dell’oreficeria napoletana sia con le sue criticità, ad esempio l’insufficiente propensione all’internazionalizzazione, sia con i punti di forza, costituiti dalla bravura non comune di maestri cesellatori e incastonatori, dalla creatività e dal genio di certe produzioni artistiche, nonché da una nuova frontiera di imprenditori manager che sanno strutturare le loro strategie di marketing avvalendosi di professionalità e risorse specializzate e costruendo momenti di aggregazione e di partnership”.

Commercialista, Revisore contabile e Consulente del lavoro, Lepre è laureato in Economia e organizzazione aziendale, percorsi di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni per l’impresa. Presidente dell’Istituto di Ricerca Fiscale, Esperto di marketing, è Docente all’Università LUM Jean Monnet. E’ autore de “L’Industria Orafa Italiana e Internazionale. Valori, criticità, modelli di sviluppo”. E’ ospite frequente di Tg1 Rai Economia.

—————

Indietro