LA VOCE DI MIRIAM SIGILLO CONQUISTA LA GIURIA DI GIORNALISTI E IL PUBBLICO DI EMOZIONART. 3° E 2° POSTO ALLE COPPIE MEROLLA-LETTIERI E SAVARESE-RISI. FEDERICA SANTELIA SI AGGIUDICA IL PREMIO DELLA CRITICA

26.05.2013 11:24

Il Direttore Artistico Nevada: "Abbiamo vissuto intensamente anche le emozioni di questa 5° edizione. I giovani sono fantastici ed hanno compreso che Emozionart non è solo una gara"


“L’Arte è una passione, ma la nostra amica è l’emozione”. Con questo slogan proiettato anche sullo schermo del teatro salesiano “Salvo d’Acquisto” di Napoli ha preso il via la serata finale della 5° edizione di EMOZIONART, la rassegna artistica di giovani talenti, promossa dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, con il patrocinio del Comune di Napoli  e  la direzione artistica del musicista e cantautore Nevada. Circa 500 persone hanno partecipato alla manifestazione 2013.

La voce della giovane Miriam Sigillo ha conquistato la giuria di giornalisti presieduta da Paolo Papa, aggiudicandosi il 1° posto con il brano di Adele “Rolling in the Deep”.Miriam Sigilllo che da 5 anni partecipa ad Emozionart ha vinto anche il premio della giuria popolare, novità di quest’anno con il coordinamento di Maurizio Zaccone

Il 2° posto è stato assegnato alla coppia Sabrina Savarese e Raffaele Risi che hanno emozionato tutti con l’interpretazione di “The Prayer” successo di Celine Dion e Andrea Bocelli, terze classificate le giovani Aurora Merolla e Claudia Lettieri che hanno unito scenografia e buona interpretazione vocale con il brano “Hurt” di Christina Aguilera. Federica Santelia si è aggiudicata invece il premio della critica con il brano inedito “Attimi”

Ai vincitori è stato consegnato un premio realizzato, anche quest'anno, dal giovane artigiano Alessandro Starini di San Gregorio Armeno, una statuetta che si ispira all’immagine Emozionart già creata lo scorso anno, ossia la figura di un artista avvolto dalle luci di un palcoscenico e dagli applausi della gente. Al 1° classificato l’agenzia Modus Viaggi tra i partner della 5° edizione, ha omaggiato la vincitrice di Emozionart con un voucher per un viaggio aereo Napoli-Rodi.

"Abbiamo vissuto intensamente anche le emozioni di questa 5° edizione –  ha dichiarato il Direttore artistico Nevada – I giovani sono fantastici ed hanno compreso che Emozionart non è solo una gara, ma anche un percorso artistico e formativo per gestire la propria arte sul palcoscenico e trasmettere al pubblico le proprie emozioni. Si parla tanto di crisi e di tagli in questo paese – ha detto Nevada a fine serata -  possono tagliare stipendi, spese pubbliche, aumentare le tasse, ma non potranno mai tagliare il senso della musica, la nostra passione per l’arte e le nostre emozioni"

Oltre 150 giovani artisti hanno inviato la propria richiesta di partecipazione e dopo 5 mesi di prove e selezioni in 28 sono saliti sul palco del teatro "Salvo d'Acquisto"  per essere giudicati dai giornalisti Fabiana Sera (radio Marte), Cerino Testarossa (Radio Ibiza), Nello Mazzone (Canale 21-Il Mattino), Michelangelo Jossa (critico musicale), Katiuscia Laneri (Videoreporter Kappaelle.net), Saverio Dionizio (Rai Napoli),  Antonio D’Amore (Run Radio), Giuseppe Giorgio (critico teatrale Il Roma), Mariagrazia Poggiagliolmi (settimanale Star Tv).

Alla serata presentata dai giornalisti Lello La Pietra e Francesca Puzone, con la partecipazione della giovanissima fotomodella Alessia Cascella è intervenuto anche Vincenzo Izzo, giovane imprenditore campano, responsabile della Izzo Infissi azienda nata nel Sannio, che ha voluto portare e raccontare la sua esperienza di giovane imprenditore cercando di trasferirla ai giovani di oggi, quelli che hanno tutte le potenzialità per cambiare il mondo e non devono perdere 

occasione per farlo. Vincenzo Izzo ha ribadito, collegandosi al contesto giovanile del Teatro dei Salesiani di Napoli, l'importanza delle emozioni e della sensibilità verso il lavoro e verso gli obiettivi che ci fanno guardare con maggiore ottimismo al futuro.

La manifestazione, è stata promossa in collaborazione con “Originalità di Pulcinella” di San Gregorio Armeno, Izzo Infissi, Gino Sorbillo, Modus Viaggi e il Consolato del Benin a Napoli. La serata è stata anche l’occasione per divulgare idee ed iniziativa grazie alla partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell'associazionismo, come Orange Revolution presieduta da Raffaella Forgione che ha illustrato il progetto di tutela dei 22 siti reali borbonici nella nostra regione di cui molti abbandonati a sé stessi, le Associazioni V.E.D. e Baruffa Film di Francesco e Maurizio Giordano e Giuliana Del Pozzo che hanno realizzato un film “Le stanze aperte” all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Secondigliano mettendo in risalto, attraverso il grande schermo, una produzione cinematografica tutta naoletana e la questione degli OPG che in base ad un decreto legge chiuderanno il prossimo anno ma non si conosce ancora il destino degli internati. Il trailer del film è stato proiettato in anteprima e prossimamente il film andrà in distribuzione.

 

 GUARDA I MOMENTI LIVE DELLE PREMIAZION I

IL BACK STAGE DELLE PROVE E SELEZIONI

LE INTERVISTE AI GIORNALISTI IN GIURIA

IL SERVIZIO NEWS NEL TG DI CANALE 21

 

—————

Indietro


EMOZIONART 2013 LA FINALE

La galleria di immagini è vuota.