La regione Sicilia finanzia oltre 200 progetti per giovani imprenditori

09.07.2010 19:15


Oltre 700 giovani tra i 18 e 30 anni potranno avviare una nuova attivita' imprenditoriale, sviluppare innovative idee progettuali e partecipare a stage o project work nei centri di ricerca, nei poli d'eccellenza, nei dipartimenti universitari e nelle aziende private.
Verranno, infatti, finanziati dalla Regione Sicilia 229 progetti (272 le richieste che erano pervenute) per un valore di poco inferiore quattro milioni di euro.
E' stato l'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Lino Leanza, a presentare oggi le iniziative contenute nel bando dell'azione 7 'Giovani e Lavoro' dell'Accordo di programma quadro 'Giovani protagonisti di se' e del territorio' della Regione siciliana.
''E' un'occasione unica - ha detto l'assessore Leanza - perche' consente ai giovani di avere accesso alla vita attiva ed autonoma sfruttando il proprio talento, la creativita' e la capacita' di fare impresa''.
'' Siamo particolarmente soddisfatti - ha continuato - perche', grazie a questo bando, i ragazzi potranno sperimentare e realizzare idee innovative bloccando quell'emigrazione dei cervelli che spesso ha portato i siciliani a lavorare fuori dalla propria terra. Il nostro vuole essere un segnale forte per dire a chi studia e a chi si e' appena laureato che restando in Sicilia ci sono le possibilita' per crescere insieme''.
''La prossima settimana - ha concluso Leanza - presenteremo il disegno di legge sulle politiche giovanili. Si tratta di un preciso segnale della volonta' della Regione di puntare sui giovani e sulle loro capacita'. Le istituzioni devono dare il proprio contributo per garantire il lavoro, in particolare ai giovani che sono il nostro futuro''.

—————

Indietro