La Human Health Foundation ha presentato il suo istituto di bioscienze della salute umana

11.06.2010 19:57

Si è svolta come da programma l'inaugurazione dell'Istituto di Bioscienze della Salute Umana di Terni della HHF/Human Health Foundation Onlus. Sono intervenute numerose personalità di spicco della politica, dell'economia e della scienza e oltre mille persone desiderose di visitare uno
dei centri di ricerca più all'avanguardia di Europa che oggi veniva aperto per la prima volta.
Sul palco il Presidente Giovannino Antonini, il Professor Antonio Giordano, Monsignor Paglia Vescovo della Diocesi di Terni Narni Amelia, Leopoldo Di Girolamo Sindaco di Terni, Ignazio Marino Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, Giuseppe Pizza Sottosegretario di Stato all'Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Vincenzo Riommi Assessore alla Sanità Regione Umbria, Orfeo Goracci Vice Presidente del Consiglio Regionale dell'Umbria. Ospite d'eccezione Vittorio Sgarbi che è intervenuto su invito personale del Presidente Antonini.
E naturalmente protagonisti sul palco i dieci giovani ricercatori che già da domani lavoreranno nell'Istituto sotto la direzione del Professor Antonio Giordano, la supervisione del Professor Umberto Galderisi e la collaborazione del Prof. Marco Paggi.
L'incontro si è trasformato in una tavola rotonda grazie alla moderazione della nota giornalista Rai Anna La Rosa anch'essa arrivata a Terni appositamente per l'inaugurazione. Il Presidente Antonini e il Professor Giordano hanno ringraziato coloro che sono intervenuti con l'augurio che nel tempo non si spenga l'attenzione di questo giorno speciale e che tutti tengano presente che nell'Istituto i ricercatori HHF lavoreranno in silenzio per il benessere di tutti. Gli ospiti sul palco hanno sottolineato la lungimiranza della Banca Popolare di Spoleto che da subito ha creduto nel progetto e lo ha sostenuto. Il presidente Antonini ha ricordato che BPS ha addirittura modificato il proprio statuto per devolvere ogni anno il 3% degli utili per sostenere progetti come questi.
Dopo il taglio del nastro, tutti hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori accompagnati dai ricercatori dell'équipe del Professor Antonio Giordano. Un percorso attraverso gli 800 mq circa dell'Istituto che è attrezzato per competere con gli altri istituti di ricerca a livello internazionale.
Uno dei punti di forza della Fondazione è il filo diretto con le persone. Il Professor Giordano ci ricorda che "HHF Onlus significa Fondazione per la Salute umana. È una onlus creata per diffondere la cultura della salute e far avanzare la ricerca scientifica sulle malattie a più forte diffusione sociale".
Il Presidente Antonini ha invitato a conoscere più da vicino HHF Onlus e i ricercatori che ci lavorano. "Vogliamo che la comunità e le persone sentano loro questo polo di eccellenza, unico nel suo genere nel Centro Sud e che accompagnino la sua crescita anche attraverso un contributo. I modi sono tanti: donare il 5permille, adottare un ricercatore, partecipare agli eventi di raccolta fondi che vengono organizzati."
Il prossimo appuntamento infatti è il 28 giugno al teatro Romano di Spoleto. Il Festival dei Mondi ha donato una data all'interno del suo programma. La Fondazione, facendo tesoro di questo dono, ha organizzato una grande serata di musica e spettacolo. Il teatro si illuminerà per far divertire e sostenere concretamente l'Istituto che è stato inaugurato.

 

 

—————

Indietro