LA FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN PROMUOVE "SPECIAL…MENTE BARMAN 2013", PERCHÉ LORO SONO SPECIALI

23.02.2013 12:28

In un mondo dove la dignità delle persone è calpestata, in una società dove le barriere architettoniche sono all'ordine del giorno, in un sistema di cose dove le informazioni sono spesso fuorvianti, in una società distratta, la Federazione Italiana Barman raccogliendo le proposte di alcuni docenti, promuove Special………mente barman 2013, gara professionale di livello nazionale riservato a tutti gli allievi diversamente abili degli Istituti Alberghieri.

Questo concorso è stato diviso in due gare distinte: la prima, prettamente merceologica, si è conclusa con l'annuncio del primo classificato che ha risposto a quaranta domande di un test prendendo spunto da un inserto che è stato inviato nella metà di settembre a tutti gli Istituti. La seconda gara ha riguardato la preparazione di un drink a estrazione tra i cocktails con l’utilizzo dello shaker: Golden Dream e Bacardi, e Apple Martini e Rob Roy eseguiti nel mixing glass. 

Due giornate ricche di eventi, durante le quali hanno gareggiato i ragazzi diversamente abili accompagnati dai docenti di sostegno. I ragazzi con determinazione, volontà e motivazione sono stati eccezionali dimostrando bravura nel lavorare con lo shaker e il mixing glass. 

Il loro sguardo comunicava sensazioni uniche, hanno emozionato insegnando ai grandi che loro sono speciali. Queste iniziative meritano maggiore attenzione perché danno l’opportunità a questi ragazzi

 speciali di essere protagonisti in una performance professionale rafforzando la propria autostima. Questa iniziativa favorisce anche l’integrazione in una situazione lavorativa.

Nell’anno scolastico 2011-2012 sono circa 145 mila gli alunni con disabilità in Italia (il 3,1% del totale degli alunni), di cui circa 81 mila nella scuola primaria (pari al 2,9% del totale degli alunni) e poco più’ di 63 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,5% del totale).

E’ quanto emerge dall’Report dell’Istat per l’anno accademico 2011-2012. 

La percentuale più elevata si riscontra nella Provincia autonoma di Bolzano per entrambi gli ordini scolastici (5,2% degli alunni della scuola primaria e 9,2% degli alunni della scuola secondaria di primo grado), quella minore in Basilicata (2,0% degli alunni della scuola primaria e 2,4% di quelli della scuola secondaria di primo grado). 

L'Assemblea delle Nazioni Unite, infine, ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Attraverso i suoi cinquanta articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza e di inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità. Il Parlamento italiano ratifica la Convenzione, che diventa legge dello Stato.
 

Il responso della gara ha visto salire sul podio:

 per la competizione merceologica:

1° Guido Ragazzi dell'alberghiero di Bormio

2° Giorgio Pegoraro dell'alberghiero di Treviso

3° Alice Lorenzi dell'alberghiero di Barga

 

per la competizione tecnica professionale:

1° Thomas Di Maio dell'alberghiero di Loreto

2° Salvatore Di Dio dell'alberghiero Vespucci di Roma

3° Francesca Sciatà dell'alberghiero Wojtyla di Catania

Un plauso alla Federazione Italiana Barman che ha regalato ad ogni allievo presente una giornata unica di elevato valore sociale.

Ad maiora ragazzi.

—————

Indietro