"LA DERMATOLOGIA E LA MEDICINA INTERNA". A BACOLI IL SECONDO CONGRESSO ANNUALE DELLA SIDELP CON L'INTERVENTO DI ESPERTI E IL PATROCINIO DEL CONSOLATO DEL BENIN

12.10.2012 09:37

Nel corso dell'evento il Consolato del Benin a Napoli offrirà alcuni  vasetti contenenti burro di Karitè, pianta di cui è ricca il Benin, per dimostrare le indubbie ed oramai rinomate proprietà benefiche per la pelle della pianta.

Si terrà a Bacoli, nel suggestivo scenario dello splendido parco che ospita la Sala Ostrichina e la Casina Vanvitelliana capolavori architettonici del ‘700, il secondo congresso annuale di dermatologia della SIDeLP, giovane società nata con lo scopo di essere punto di riferimento per i medici specialisti in dermatologia, soprattutto di coloro che svolgono la professione in regime di libera attività, per poter fornire un supporto tecnico e di condivisione delle esperienze lavorative.

Il congresso di quest’anno, che si terrà dal 18 al 20 ottobre, ha come tema: “La dermatologia e la Medicina Interna” ed è stato organizzato grazie alla volontà ed alla tenacia del Presidente: dott. Alfredo Ciunfrini, noto professionista flegreo di ormai consolidata, professionalità e competenza, del dott. Pio Turco e del Presidente Onorario, Professor V. Ruocco, in collaborazione con le Istituzioni del Comune di Bacoli e con il supporto del Consolato della Repubblica del Benin a Napoli, nella persona del Console, Avv. Giuseppe Gambardella e del Capo Staff, dott. Antonio Scotto di Vettimo.

 

La scelta della location non è stata casuale; infatti accanto alle note ed uniche qualità paesaggistiche della penisola , sin dall’antichità erano rinomate le prodigiose qualità delle acque termali di Bacoli e Campi Flegrei, spesso utilizzate proprio nella cura di malattie della pelle. Ed è proprio su tale retaggio che si innesta il convegno, al quale parteciperanno i migliori professionisti provenienti da tutta Italia, con l’apporto didattico di un comitato scientifico di assoluto rilievo, che annovera alcuni dei nomi più prestigiosi della dermatologia italiana.

Il Consolato del Benin a Napoli offrirà, inoltre, alcuni omaggi costituiti da vasetti contenenti burro di Karitè, pianta di cui è ricca il Benin, per dimostrare le indubbie ed oramai rinomate proprietà benefiche per la pelle della pianta. Lo scopo è quello di sensibilizzare i fruitori verso 

 

un prodotto del tutto naturale che ha proprietà lenitive, idratanti ed anti-invecchiamento, nonché quello di aiutare le cooperative di donne beninesi che ogni giorno si spendono nella lavorazione ed estrazione del prodotto.

La tre giorni prevede un calendario fitto di contributi che toccherà vari temi della dermatologia moderna, il primo giorno si discuterà delle malattie sistemiche con interessamento cutaneo 

sino a giungere alle proprietà curative naturali date dal territorio e dal clima flegreo. Il secondo giorno saranno trattate le neoplasie, nonché le malattie cutanee legate al sistema nervoso ed alla psiche; mentre l’ultimo giorno si parlerà di invecchiamento e soluzioni estetiche sino ad arrivare ai più moderni trattamenti farmaceutici e tecnologici. 

 

—————

Indietro