IN CORSO L'ULTIMA MOSTRA DELLA RASSEGNA "LE QUINTE FOTOGRAFICHE". AL TEATRO BELLINI UN REPORTAGE DI FULVIA MENGHI SULLA PROSTITUZIONE

18.04.2012 13:23

Inaugurata presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli la quinta mostra del ciclo "Le quinte fotografiche", una meravigliosa avventura nel linguaggio multiforme della fotografia, la più attuale delle forme d'arte. "Le quinte fotografiche" nate dalla collaborazione tra il Teatro Bellini e le associazioni culturali Arycanda e Arycanda G hanno accompagnato la splendida stagione teatrale 2011/2012 con 5 mostre fotografiche di cinque artisti emergenti: Stefano Pavone , Dario Buonfantino, Roberto Stella, Renato Orsini. Ora tocca a Fulvia Menghi con un toccante, profondo, tagliente reportage sulla difficile realtà della prostituzione nella zona est di Napoli. Il vernissage è stato accompagnato dalla LIVE performance di ROBERTO PIERMARTIRE (EX AVION TRAVEL) e dall'artista Riccardo Pisani.

INTRODUZIONE DELL'AUTORE
Sei lì, sul sellino della vespa e incomincia il tuo slalom. E' una corsa tra i birilli. Sono le ragazze interrotte. Puoi schivarle, sfiorarle, toccarle, colpirle. Loro sono lì e tu puoi entrare e uscire dal loro mondo, non una ma cento, mille volte. Ne senti l'odore, ne respiri il dolore, ne cogli la rabbia. Fai un click e ti porti via uno sguardo, un altro click e quelle labbra sono già tue. Hanno la faccia della periferia. Sagome che si lasciano sciogliere lentamente dentro questo veleno nero, un mare che vuole inghiottirle. La loro solitudine è diventata acciaio, le hanno temprate immergendole nel fluido melmoso della vergogna e dell'indifferenza. Non hanno nulla da perdere. Lo sanno, lo sai, per questo si lasciano violare... E allora tu con la tua vespa le schivi, le sfiori, le tocchi, mentre ogni sera il buio entra dentro di loro e lentamente le cancella.

FULVIA MENGHI
Macerata 1958.
Professione mastro vetraio, fotografo di strada dal 2008. Fa sue piccole storie quotidiane, dando un filo logico e narrativo ai suoi scatti caratterizzati dalla irrinunciabile presenza umana che ispira la sua sensibilità artistica. Predilige il racconto ed il reportage in bianco e nero.

2010 - Collettiva "Fuori dall'ombra dell'io" - Como
2009 - Collettiva "Confini" - Villa Vitali - Fermo
2009 - Collettiva "Lascia dormire quì i miei sogni" - Sant'Elpidio a mare
2009 - Calendario CNA "contenitore e contenuto" - Ascoli Piceno --

 

—————

Indietro