IL BARMAN “COMPLICE” NEL CREARE UNA SERATA MAGICA. E' PARTITO IN CAMPANIA IL 2° CORSO PER BARMAN DI PRIMO LIVELLO A CURA DELLA FIB NAPOLI

23.01.2013 11:42

La figura del Barman in un American Bar di un Hotel a cinque stelle è sempre richiesta e non risente la contaminazione delle mode del beverage dettate dalla cultura planetaria. La professione del Barman si forma da una base di lavoro in un Hotel; American Bar e tipologia di locali di medio alta categoria dove è richiesto una cultura tecnica merceologica, stile ed eleganza; una tenuta d servizio curata ; una conoscenza linguistica e una conoscenza della professione del barman.

Il Barman è il complice perfetto nel creare una serata magica regalando emozioni. L’American Bar termine diffusosi  negli anni trenta del XX secolo, quando i cocktail diventarono popolari negli Stati Uniti d'America. Il banco bar deve essere corredato da un poggia gomiti in acciaio o in legno e di poggiapiedi. Intorno ci saranno almeno 12-15 sgabelli non girevoli e senza schienale, muniti a loro volta di poggiapiedi. Per completare l'ambiente intimo ma vivace, il bar dispone di un pianoforte a coda ed un pianista dal vivo. Quindi, l’American Bar sempre alla moda con le sue luci soffuse, ambiente raffinato ed elegante che crea una scenografia suggestiva dove ad accoglierti trovi il Barman che con savoir faire ed empatia ti sa consigliare il cocktail per la tua serata magica. Il cliente si confida con il Barman vuole trascorrere una serata piacevole cancellando lo stress della giornata bevendo un buon cocktail accompagnato dalle note magiche del pianoforte. Il barman sa cogliere lo stato d’animo del cliente e con professionalità consiglia e prepara un cocktail creando con lo shaker e il mixing glass un suono magico dove il ghiaccio, i liquori e i distillati si miscelano emettendo un suono fatato che cattura l’attenzione del cliente.

La professione del barman non si improvvisa. La base della formazione del barman inizia dalla Scuola Alberghiera, esperienza lavorativa e corsi di aggiornamento fondamentali per far accrescere il know how. La Federazione Italiana Barman è da sempre impegnata nella formazione professionale con meeting e corsi per Barman mirati alla studio del beverage. I corsi professionali sono tenuti da docenti degli Istituti Alberghieri e Barman professionisti. Il corso si struttura in tredici lezioni di tre ore suddivise in due ore di teoria e una di pratica al bar. Un modulo è dedicato alle decorazioni dei cocktails, alla caffetteria e all’allestimento dei buffet per cocktail party. La metodologia di studio è programmata su lezione frontale, dialogo e discussione in aula, slide e video didattica e verifica formativa. Solo con lo studio, quindi, è possibile acquisire una competenza di base della professione del barman che va completata con il lavoro in una struttura ricettiva e in un bar medio alta categoria. Il corso inoltre è proiettato a costruire una corretta informazione del bere consapevole con tematiche di studio specifiche sul consumo dell’alcol.

In Campania è iniziato il secondo corso per barman di primo livello se vuoi conoscere informazioni, modalità d’iscrizione puoi inviare una email ad antoniofaracca@fib.cc .  “La cultura amplia gli orizzonti del tuo futuro lavorativo”

 

 

 

—————

Indietro