I VIALI ALBERATI DI POSILLIPO SONO ORMAI UN RICORDO LONTANO. STRADE DISSESTATE E ALBERI SECOLARI A RISCHIO CROLLO. INCONTRO ALLA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE

29.03.2012 17:30

Le problematiche delle sedi stradali connesse alle alberature nella zona di Posillipo sono state al centro di un incontro della Commissione Ambiente, presieduta da Carmine Attanasio, che ah visto la partecipazione del vice sindaco e assessore all'Ambiente Tommaso Sodano, dell'assessore alla Mobilita' Anna Donati e dei tecnici del settore Verde pubblico e Strade, la dottoressa Ignorato e l'ingegner D'Alessandro.
La riunione ha consentito, come ha sottolineato il presidente Attanasio, di avere un quadro della situazione, una informativa sugli interventi in corso ed anche un impegno dell'Amministrazione, innanzitutto, a far si' che siano ripiantati a novembre gli alberi che nel frattempo sono stati rimossi per problemi di sicurezza dalle strade di Via Boccaccio e ultimo tratto di Via Manzoni.
L'individuazione di risorse economiche in sede di bilancio sara', poi, necessaria per affrontare in modo piu' organico i problemi che in quella zona, nella quale la Commissione ha gia' svolto un sopralluogo, sono posti soprattutto dall'estensione e dall'affioramento delle radici dei pini che deformano la sede stradale.
Su sollecitazione dei consiglieri comunali Fellico, Vernetti e Marco Russo,  sono anche stati affrontati altri aspetti sia di verde pubblico che di viabilita' con riferimento ad altre zone della citta', in particolare periferiche, e le procedure, molto puntuali, che in citta' escludono abbattimenti selvaggi di alberi non solo nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico ma anche su tutto il territorio cittadino grazie ad una specifica previsione del Piano Regolatore Generale. L'assessore Sodano ha informato la Commissione che, grazie allo straordinario sforzo compiuto finora, dopo anni di abbandono, si e' riusciti a potare 5000 piante e che il Comune sta cercando di intervenire, nonostante la scarsezza delle risorse, sui parchi cittadini ed anche in luoghi non di propria diretta pertinenza - come la Floridiana - per riaprire spazi verdi al pubblico. Sulla zona di Posillipo, in particolare, una soluzione possibile, che tenga insieme la necessita' di salvaguardare il verde e quella di garantire la viabilita', e' quella di lavori di restringimento delle carreggiate e allargamento dei marciapiedi. Un'altra possibilita', quella di pedonalizzare alcune strade, non e' praticabile, ha sostenuto l'assessora Donati, in zone nelle quali non ci sono quote significative di trasporto pubblico: si rischierebbe di desertificarle esponendole al degrado. Molto meglio intervenire per una risistemazione stradale utilizzando anche soluzioni adottate in altre citta' europee.

—————

Indietro