SALE LA FEBBRE DEL VENERDI' SERA: 11 MAGGIO LA FINALE DELLA 4° EDIZONE DI EMOZIONART AL TEATRO DEI SALESIANI AL VOMERO. 40 GIOVANI TALENTI PRONTI A CONQUISTARE IL PODIO

30.04.2012 22:59

Una giuria di esperti e giornalisti assegnerà il premio EmozionArt ai primi tre classificati e un premio della critica. Anche quest'anno circa 10 brani inediti. Il Direttore Artistico Nevada:"In circa 6 mesi di selezioni abbiamo ricevuto la richiesta di 150 giovani e ne abbiamo scelto 40, ma è stata una decisione difficile. Ognuno ha un talento speciale, la vera arte appartiene al Sud"

150 partecipanti, 40 giovani talenti scelti per la serata finale, 6 mesi di selezioni, prove di musica, canto e ballo, oltre 10 i componenti della giuria tra giornalisti,  esperti del mondo dello spettacolo e della comunicazione. Sono soltanto alcuni dei numeri della 4° edizione di Emozionart il progetto artistico promosso dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, patrocinato quest'anno, per la prima volta, dal Comune di Napoli,  e con la Direzione artistica del musicista e cantautore Nevada. L’intento è quello di rendere protagonisti i giovani e di permettere a numerosi ragazzi di esibirsi per la prima volta su un palcoscenico. Lo slogan portato avanti da 4 anni è:"L'arte di emozionare, emozionarsi con l'arte"

Cantanti, musicisti e ballerini sono pronti alla sfida finale ma sorpattutto ad una sana competizione. Molti di loro si esibiscono per la prima volta sul palco di un teatro e davanti ad un folto pubblico e saranno osservati e giudicati da una giuria, presieduta dal dott. Paolo Papa, e composta da giornalisti, esperti del mondo dello spettacolo e da componenti dell’associazione Giovani del Sud che saranno ufficializzati nei prossimi giorni. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di Emozionart, mentre ai vincitori un premio realizzato, anche quest'anno, dal giovane artigiano Alessandro Starini di San Gregorio Armeno.

La serata, presentata dai giornalisti Lello La Pietra e Francesca Puzone, è stata promossa in collaborazione con Solo Pizza in via Medina, “Originalità di Pulcinella” di San Gregorio Armeno, Scoop Travel agenzia di viaggi al Vomero e il Consolato del Benin A Napoli.

Alla serata dell'11 maggio è prevista la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, della politica, della cultura e dell'associazionismo.

GUARDA LO SPOT

 

IL PROGETTO

EmozionArt nasce con l’intento di coinvolgere, con modalità totalmente gratuite, giovani aspiranti artisti, dilettanti e semi professionisti che vogliono provare per la prima volta l’emozione di calcare un palcoscenico e soprattutto di sprigionare la propria emozione artistica sia nel campo della musica che in quello della canzone, del cabaret , del ballo e di ogni altra forma che rappresenta in modo singolare il mondo dell’arte e dello spettacolo. La crescita degli ultimi anni è stata caratterizzata anche dalla presentazione di numerosi testi e musiche inedite che hanno portato molti ragazzi a crearsi un loro spazio artistico sul web.

EmozionArt è l’arte di emozionare e di sapersi emozionare, ma nel contempo vuole essere anche un percorso tecnico-educativo, didattico-artistico che potrebbe essere di aiuto e sostegno ai giovani sia nel confronto diretto con il pubblico di un teatro o di una piazza, sia nel comportamento gestuale e comunicativo che va utilizzato nel corso di un’esibizione

Oggi migliaia di giovani che amano la musica  e seguono i loro beniamini sia nelle manifestazioni che attraverso internet o televisione avvertono, per la maggior parte dei casi, il bisogno e l’esigenza di provare a fare la stessa cosa, di intraprendere la strada e la carriera

artistica. Qualcuno si ferma prima del previsto, qualcun altro riesce a portare avanti il sogno personale di diventare un cantante, musicista, comico o attore grazie allo spirito di sacrificio e alla grande passione che aiuta a superare le innumerevoli difficoltà ormai evidenti nel mondo dello spettacolo. Molto spesso la voglia di esibirsi e di sprigionare la propria emozione e l’arte che si nasconde in ognuno di noi è ancora più grande di quanto si immagini, ma quando non ci sono le condizioni, il coraggio, la forza e soprattutto la chance quella voglia di arte rischia di rimanere nascosta per molto tempo o per sempre.

 

Visita il sito di Emozionart


Entra nel gruppo di Facebook

—————

Indietro