DAI BARMAN DI NAPOLI UN FORTE APPELLO AI GIOVANI: CONOSCERE L'ALCOL PER NON ABUSARNE. SUCCESSO A QUARTO CON ESPERTI A CONFRONTO NELLA PRIMA INIZIATIVA DELLA FIB NAPOLI

15.12.2012 14:54

SAPER BERE PER UN NATALE MIGLIORE. LA FIB NAPOLI PARLA AI GIOVANI CON UN TRAINING DI FORMAZIONE SUL BERE CONSAPEVOLE  E SU COME DEGUSTARE UN SANO APERITIVO.

La Federazione Italiana Barman Napoli, l’Associazione Giovani del sud e l’Arcadia Restaurant Park con una cena di gala Natalizia hanno promosso un training di formazione sull’educazione al bere consapevole disquisendo su come degustare un “sano” aperitivo. L’Aperitivo è una bevanda che viene bevuta prima dei pasti per stimolare l'appetito. Il termine, di origine latina, significa infatti 'che apre', ovvero che prepara lo stomaco alle successive libagioni. Già ai tempi degli antichi Romani vi era l'usanza di bere un aperitivo a base di vino al miele, 'mulsum', che servisse a stimolare l'appetito. Il giornalista e Presidente dell’Associazione Giovani del Sud Lello La Pietra ha moderato il traning sottolineando quanto è importante la comunicazione e la  divulgazione tra i giovani dell’ erudizione del bere consapevole. Michele Orlando proprietario dell’ l’Arcadia Restaurant Park nonché barman FIB ha rimarcato il ruolo fondamentale che hanno le Associazioni del Settore Beverage che devono saper comunicare con i giovani, con gli Istituti Professionali Alberghieri, con il territorio di quanto è importante il sapere 

 nella professione del barman che non si deve limitare al solo servizio al banco bar. In rappresentanza della Federazione Italiana Barman Nazionale era presente Federico Salvetti che ha voluto sottolineare l’importanza di questi eventi che permettono di far conoscere l’Associazione che da ben dodici anni promuove iniziative volte a valorizzare il know how dei barman e costruisce progetti tematici volti alla divulgazione tra i giovani del bere consapevole. La FIB è l’unica Associazione del settore beverage che sostiene la professionalità dei docenti di Sala e Bar con due concorsi nazionali Il Campionato Italiana Barman e il primo Campionato Italiano Special...Mente Barman riservato agli allievi diversamente abili.

Il Professor Salvatore Di Iorio barman FIB si è soffermato sugli aspetti tecnici dell’aperitivo nella ristorazione e di quanto sia importante accogliere nel proprio locale l’astante servendogli un drink moderatamente alcolico che deve essere secco o mediamente secco. L’aperitivo vuole essere, ha continuato il Professor Di Iorio, una forma di welcome deliziando l’ospite con degli appetizer quale preludio al pasto. Il Professor Antonio Faracca responsabile della Federazione Italiana Barman Napoli ha sviluppato il tema dell’aperitivo quale 

elemento socializzante che sa coniugare storia e cultura della liquorista. Nel 1400 grazie ad un medico padovano Michele Savonarola nasce il rosolioIppocrate De Cos medico di origine greco inventò il “Vinum Absinthiatum” (vino d’assenzio), dalle virtù medicinali (IV secolo a.c.).  Il responsabile della FIB Napoli ha rimarcato inoltre il ruolo carente delle Istituzione nel diffondere il sapere del bere miscelato e di come l’Istruzione Professionale Alberghiera con la nuova riforma abbia cancellato dal dipartimento la dicitura Bar. I docenti del dipartimento Sala e Bar sono i trasmettitori della cultura dell’ospitalità e di come si diventa Barman insegnando ai giovani con molte difficoltà, una professione di elevato spessore professionale. Il responsabile della FIB Napoli ha concluso il suo intervento ricordando iniziative con protagonista l’aperitivo quale momento d’informazione evidenziando quella della parrocchia di San Bernardo alla Chiappa, popoloso quartiere spezzino, che ha promosso l’«aperitivo della fede»: occasione di incontro e di confronto, in particolare per i giovani, per discutere dei temi scottanti sulla natura e sul futuro dell’uomo in modo sereno, tra buoni amici, sorseggiando appunto un aperitivo.

L’aspetto medico scientifico dell’aperitivo è stato trattato dal medico chirurgo odontoiatra Paolo Papa. Nel nostro organismo l’alcool, spiega il Dottor Papa, subisce una prima metabolizzazione a livello dello stomaco (first pass) ad opera di una alcool-deidrogenasi  presente nella zona pre-pilorica. Questo fatto spiega perché l’alcool assunto a digiuno (e quindi con un rapido transito nello stomaco) determini una maggiore elevazione dell’alcolemia rispetto a quanto si verifica a stomaco pieno.  Deve essere puntualizzato a questo proposito che la descritta attività alcool - deidrogenasica dello stomaco è meno efficiente nella donna rispetto all’uomo e questo spiega (in parte) la minore tolleranza femminile dell’alcool. Tale attività viene notevolmente ridotta anche dal fumo del tabacco e dai farmaci gastro-lesivi. Il traning si conclude con l’intervento dell’Ispettore  Capo della Polizia Stradale Ciro Tozza che ha esposto la tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica. La guida in stato di ebbrezza costituisce reato, continua l’Ispettore Ciro Tozza, Il tasso alcolemico massimo nel sangue consentito dalla legge è pari a 0,5 grammi per litro (g/l).

Erano presenti all’evento il Console del Benin Avvocato Giuseppe Gambardella; Luigi Albano Assistent First Barman del Gran Melia Villa Agrippina Roma; Ciro Masullo Chef de Rang Gran Melia Villa Agrippina Roma; Brunella Chiozzini giornalista di Napoli Canale21 e Redattore Capo G.d.S;  Cav. Giuseppe Di Napoli Fiduciario AMIRA Napoli; Annamaria Ghedina direttore vicario del mensile lo Strillo; Antonio D’Addio vice direttore del mensile lo Strillo; professor Giuseppe Deliberato Consulente musicale dell’Associazione Giovani del Sud. Gli ospiti sono stati accolti al bar dell’Arcadia Restaurant Park dai Barman FIB Ciro Marino e Maurizio Parolisi che hanno serviti due classici aperitivi l’Americano e il Negroni accompagnati da una fantasia di mini rustici e prelibatezze nostrane. Accolti dal direttore Giovanni Orlando della suggestiva struttura gli astanti  hanno degustato delle leccornie tipiche napoletane preparate dalla maestria dello Chef di cucina in abbinamento ai vini della Cantina Arcadia. Il brindisi con la torta augurale ha concluso il primo evento della Federazione Italiana Barman Napoli coniando il motto “Saper bere per un Natale Migliore”.

 

—————

Indietro