COME SALVAGUARDARE LA MEMORIA DEI MARTIRI DEL 1799? IL CENTRO STUDI SEBETIA TER PRESENTA IL SUO PROGETTO DI RECUPERO DEI RESTI AL SINDACO DI NAPOLI DE MAGISTRIS

24.10.2011 10:16

 

Un primo annuncio è stato fatto già nel 2009 dal presidente del Centro Studi “Sebetia-Ter” Ezio Ghidini Citro.
Le spoglie di 27 Martiri della rivoluzione partenopea del 1799, che giacciono sommerse dal fango sotto la Chiesa Maggiore del Carmine, saranno portate al Mausoleo Schilizzi di Posillipo.  Nel suo intervento Ghidini evidenziò che “il progetto per il recupero dei resti dei Martiri  e la ristrutturazione del Parco e del Mausoleo Schilizzi di Posillipo, che dovrà diventare l’Altare della Patria del Sud, simbolo della pacificazione nazionale, è stato formulato nel 2007 dal Centro Studi Sebetia-Ter e dal Rotary Club Chiaia. A tale progetto si è unito l’Istituto Italiano per gli studi Filosofici, presieduto dall’avvocato Gerardo Marotta. Da qui la presentazione di un Gruppo di ricerca, nato con l’intento di dare giustizia a questi grandi personaggi della nostra storia che altrimenti saranno condannati due volte”.

Il Progetto non si è mai fermato e recentemente il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris  ha ricevuto a Palazzo San Giacomo una delegazione della Presidenza del Centro Studi “Sebetia-Ter” guidata dal Presidente Prof. Ezio Ghidini Citro, dal Presidente dell’Associazione Premiati Sebetia- Ter Avv. Prof. Giuseppe Abbamonte, dal Vice presidente Arch. Prof. Benedetto Gravagnuolo, dal Segretario Generale Ing. Francesco Mancini, dalla Prof. Piera Cigolotti di Meduna - responsabile delle relazioni esterne-, dalla Dott. Mary Attento responsabile dell’Ufficio Stampa e Comunicazione, dal Dott. Luigi Lombardi – Direttore del Dipartimento di Archeologia, dalla Dott. Isabella Insolvibile responsabile del Dipartimento Storico, dal Luogotenente Carlo Iascone Maglieri della Marina Militare Italiana.

Il Progetto è stato  illustrato dal Presidente Ghidini e dall’ Avv.prof. Abbamonte che ha sottolineato la sussidiarietà che permette alle amministrazioni pubbliche di demandare ad associazioni o enti privati la realizzazione di progetti o attività culturali in favore della collettività.
Si è anche sottolineato che il carico economico di tutta l’operazione recupero sarà a carico del Centro Studi Sebetia-Ter. Le operazioni di recupero saranno effettuate dal Dott. Luigi Lombardi archeologo titolare della società Archeologica e Restauro ARES S.rl , dai Sommozzatori delle Marina Militare di Napoli, dal Centro Spereologico, dall’Architetto Prof. Benedetto Gravagnuolo per le strutture architettonica, dalla Dott. Filomena Sardella – storica dell’arte gia Soprintendente Beni Ambientali ed architettonici di Bari. Al termine dell’incontro, la presidenza di Sebetia-Ter ha informato via telefax il Presidente della Repubblica dell’avvenuto incontro.

 

—————

Indietro