CHIARA DI BARTOLO, UNA GIOVANE DEL SUD IMPEGNATA NELLA RICERCA SCIENTIFICA, MA CON LA PASSIONE PER LA PITTURA

19.04.2011 13:09

 

Pubblichiamo con piacere e con apprezzamento, sul nostro portale, l’arte di Chiara di Bartolo, ricercatrice con la passione per la pittura. Le foto in alto sono solo alcune delle sue opere dove l’espressività di un volto o di un gesto diventa pura comunicazione per chi guarda, gli ambienti che circondano i soggetti lasciano grande spazio all’immaginazione e danno l’idea dell’infinito, mentre i colori esaltano e valorizzano i dipinti.

Chiara Di Bartolo è nata nel nord Italia da genitori Palermitani, si è laureata in Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano e ha lavorato per anni in centri di ricerca europei tra Milano, Monaco di Baviera, Padova e Aachen, soprattutto nel settore dell’ingegneria dei tessuti umani. Ha conseguito il master in "Biomedicina Bioscienze e Società" presso la London School of Economics. Vive dal 2007 a Palermo, dove lavora per un istituto trapianti e per una fondazione di ricerca in biomedicina.

Durante i periodi trascorsi all’estero, Chiara ha sperimentato metodi di disegno e pittura su diversi supporti (legno, ceramica, tessuti). Predilige i ritratti, passando dal disegno a carboncino alla pittura ad acrilico e olio.

A Palermo si lega alle associazioni culturali di arte “L’Altro” e “Frida Kahlo”. Si è dedicata recentemente alla pittura ad olio su tela stampata, un lavoro di sperimentazione condotto con l’amica e fotografa Joy Zhang.

A tal proposito nella foto a lato c’è un esempio di come è possibile rappresentare in maniera differente uno stesso soggetto. L’occhio fotografico di Joy Yueyue Zhang fissa il soggetto-momento, il pennello di Chiara Di Bartolo vi dona nuove sfumature, una bidimensionalità differente rispetto all’accezione naturale del termine.

La pittrice agisce sulla fotografia della Zhang trasformandola in tela, completandola con elementi pittorici suggestivi, ‘versando’ tratti di surrealtà nella realtà. La mostra fotografico-pittorica è stata allestita alla ‘Galleria L’Altro ArteContemporanea’,  lo scorso mese di  gennaio. Si tratta di fotografie urbane che mostrano un vissuto legato al tema delle panchine, simbolo di una quotidianità di confine, talvolta emarginata, o sussurrata come un segreto. Le panchine, infatti, sorgono spesso in luoghi di margine come il ciglio di una via, sotto i lampioni, nascoste dagli alberi, abbandonate o dimenticate tra i budelli cittadini. Esse possono rappresentare un momento di confessione e intimità, un momento di confronto e incrocio di identità dissimili, oppure sconosciute che si trovano a condividere inconsciamente il medesimo luogo in momenti differenti.

 

Mostre 2010-2011:

 

·        Mostra personale di ritratti (wine bar "Vino", Palermo, febbraio 2010);

·        Mostra "Femmina". Ritratti di donne africane, olio su tela "Ekundu" e "Kijani" (galleria dell’ associazione culturale Frida Kahlo, Palermo, 17-31 marzo 2010).

·        Mostra "L'Arte Contro l'omofobia": tecnica mista, tela interattiva "La stessa Luna" (museo Guglielmo II, Monreale, Palermo 17-22 maggio 2010)

·        Mostra "Tris d'Assi". Dipinti olio su tela a tema vario (Torre Garbonogara, Palermo, 3 luglio 2010)

·        Mostra "Africa". Ritratti di volti africani, olio su tela (Palazzo Jung, Palermo, 20 luglio - 3 Agosto 2010)

·        Mostra Colori e Panchine. Dipinti ad olio su tela e carta stampata (Castello Gallego, Sant’Agata di Militello, 10-17 Dicembre 2010)

·        Mostra Colori e Panchine. Dipinti ad olio su tela e carta stampata (Galleria l’Altro, Palermo,  Gennaio 2011)

—————

Indietro