CAVALLI, CAVALIERI E TORNEI DI SCHERMA. NAPOLI SI PREPARA AD UN SINGOLARE EVENTO RINASCIMENTALE

23.02.2015 12:14

Sabato 28 febbraio alle ore 10 al Maschio Angioino l’annuncio ufficiale della Gran Giostra dei Sedili inserita nel Maggio dei Monumenti. L’incontro vedrà la presenza di danzatrici e sbandieratori rinascimentali, armature medievali e sarà annunciato in anteprima l’Harpastum Neapolis, il calcio storico del 1400


Mancano circa tre mesi all’evento rinascimentale che si terrà nella cornice storica di Piazza del Plebiscito, ma i preparativi fervono e la curiosità sulla manifestazione cresce sempre di più. Un evento che farà tornare indietro nel tempo, Napoli , i napoletani e i turisti italiani e stranieri. Una vera e propria rievocazione storica, in due giorni si potranno rivivere gli usi, i costumi del 1400 con la presenza di cavalli, cavalieri in armatura, sfide e giochi  medioevali, danze e canti del Rinascimento.

L’Associazione “ASD Compagnia dell’Aquila Bianca”, presieduta da Roberto Cinquegrana e già conosciuta per diversi progetti culturali in ambito Angioino Aragonese nella città di Napoli, oltre che in tutta Italia, organizza, con il patrocinio del comune di Napoli, la Gran Giostra dei Sedili di Napoli, un evento Rinascimentale in programma il 23 e 24 Maggio 2015 a Piazza del Plebiscito. Attraverso una Giostra Equestre con cavalieri rappresentanti i vari Sedili di Napoli si ritornerà indietro alla fine del 1400 in una Napoli conosciuta in tutto il mondo per i suoi Maestri ed Accademie di Equitazione.

Cavalli, Cavalieri in Armatura, Tornei di Scherma e attendamenti militari allieteranno i due giorni di festa. La sera grandi spettacoli di Arte Equestre Napoletana e Balli Rinascimentali.

L’annuncio ufficiale dell’evento si terrà sabato 28 febbraio alle ore 10 presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino con la seconda conferenza stampa dopo quella dellos corso 27 dicembre. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, di associazioni, storici e appassionati del settore, nonché danzatrici e sbandieratori medievali, militi in armatura che si esibiranno in una performance di scherma storica.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare in anteprima un evento collaterale alla Giostra dei Sedili, ossia l’Harpastum Neapolis. Si tratta del calcio storico che risale sempre alla fine del 1400, nato in Grecia e poi diffuso anche a Roma e Napoli. Dell’Harpastum Neapolis sarà data ampia dimostrazione  durante la due giorni in Piazza del Plebiscito

 

Ingresso Libero. E’ gradita la prenotazione.

Contatti: Roberto Cinquegrana – Cell.re 339/6863150

Email: dyronconsulting@yahoo.it

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DI GDS NEWS SULLA PRIMA CONFERENZA STAMPA DEL 27 DICEMBRE

—————

Indietro