Aspettando il vero calciomercato

19.06.2010 15:49

Si parla spesso in questi giorni di Calciomercato e soprattutto del Napoli  che ancora non ha raggiunto accordi con nessun calciatore .Questo è dipeso in particolare dalla ricerca di un ruolo consone al gioco e alla duttilità della squadra allenata da Mazzarri, basti pensare che Pazienza con Reja e Donadoni erano considerati “ l'anticalcio”,  Grava non era neppure preso in considerazione, mentre quest'anno con Mazzarri in panchina  sono stati ottimi. Magari Hoffer, che non sappiamo neppure che tipo di calciatore sia, il prossimo anno dato in prestito fa un grosso campionato… Quanti buoni giocatori non sfondano per anni e poi esplodono all'improvviso? Lo stesso Pazzini era considerato da molti un gran bel calciatore, ma senza l'approdo alla Samp avrebbe potuto fare una carriera anonima. Il calcio non è scienza, certo, ma per noi è molto facile fare gli allenatori o i direttori sportivi , tanto non dobbiamo investire milioni e dar conto a qualcuno e soprattutto  non avremo mai la controprova dei nostri errori.
Operare e dover prendere delle decisioni non è mai facile, mentre criticare è la cosa più semplice del mondo. Infatti Bigon avrà i suoi problemi , dovrà prendere molte decisioni e fare anche delle vere  scommesse che, potranno  andare bene o male. Mi sembra inutile citare i possibili affari in questa fase del calciomercato. Nel recente passato  il Napoli ha  fatto degli ottimi affari  come  Lavezzi, Hamsik e Gargano, ma la stessa persona che con competenza  ha portato questi calciatori alla corte di De Laurentis ha anche commesso qualche errore. Corvino , ad esempio ,  per indovinare un calciatore ne compra 4-5 che poi brucia. Possiamo dire che Neymar è un fenomeno, poi magari lo prendiamo e si rivela un flop, non sarebbe mica il primo caso. Per me è un fenomeno, ma chi ci  garantisce che non si perda? I calciatori sono uomini con la loro psiche ed i loro problemi personali. Un Zuculini che al freddo della Germania e con la birra post partita soffriva, magari sarebbe l'uomo più felice del mondo sul lungomare di Napoli  a mangiare una Pizza; sono queste piccolezze che possono cambiare le prestazioni di un calciatore.

Forse sono stato un pò prolisso per ribadire che nessun mestiere in cui bisogna prendere delle decisioni molto delicate  è facile…
Seguiranno aggiornamenti di mercato nelle prossime ore.

Danilo Pisapia 

 

—————

Indietro