ANCHE IN CAMPANIA SARA' PRESENTE LA FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN. SI PARTE DA NAPOLI CON UN CORSO DI 1° LIVELLO COORDINATO DAL PROF. ANTONIO FARACCA

16.07.2012 15:14

L’amore per la professione di barman e la voglia di trasmetterlo agli altri fa nascere la Federazione Italiana Barman. Tre amici Massimo Speroni, Losavio Tommaso e Moschetti Andrea, nel settembre del 2001, fanno germogliare in loro l’idea di questa associazione che oggi è diventata realtà. La F.I.B. attraverso i corsi di formazione professionale vuole plasmare nuovi barman che racchiudono la classe e la competenza dei grandi barman del passato e la dinamicità dei tempi d’oggi. Con degustazioni, stage, manifestazioni, fiere si farà conoscere agli altri e, scopo non meno importante, farà conoscere i prodotti e le loro miscelazioni, per far si che i clienti siano sempre più coscienti di quello che bevono e che possano allo stesso tempo essere da sprone per noi ad essere sempre più professionali sul posto di lavoro.

La speranza dei soci fondatori è che questa associazione possa essere sempre una tavola rotonda, a cui si siederanno in maniera paritaria tutti i soci, anche quando la nostra giovane associazione conterà migliaia di iscritti. La F.I.B. da allora ad oggi è cresciuta, conta 2500 iscritti circa e cerca di portare avanti gli obbiettivi che vennero individuati alla costituzione. La Federazione organizza incontri, dibattiti, tavole rotonde, concorsi, viaggi studio, consulenze, pubblicazioni, ricerche storiche e merceologiche, campagne di valorizzazione ed educazione alimentare in generale o specificamente al settore delle bevande, istituzione di borse di studio. La Federazione mette a disposizione l’esperienza dei suoi iscritti nella ricerca e valutazione del personale ed in collaborazione con altri enti, quali diverse scuole alberghiere, indirizza i ragazzi garantendo la formazione degli stessi, alle diverse aziende che ne facciano domanda. La Federazione Italiana Barman è presente in molte regioni (Puglia; Roma e provincia; Abruzzo; Toscana; Emilia Romagna; Marche; Liguria; Milano; Sicilia; Sardegna) anche in Campania è presente l’associazione rappresentata dal sottoscritto docente Faracca Antonio.

Oggi ho deciso di aggiungere ed intraprendere un nuovo percorso professionale in sintonia con il mio pensiero di docente Tecnico Pratico e professionista del settore.
I docenti Tecnico Pratico necessitano di un riscatto di immagine e di valore professionale.

Il supporto delle Associazioni professionali è fondamentale per creare quella sinergia di idee con i docenti di Sala e Bar impegnati, con mille difficoltà, a formare i futuri operatori del settore Food and Beverage.

Questo nuovo percorso professionale che desidero intraprendere è con la Federazione Italiana Barman da sempre impegnata sia in progetti con protagonisti gli allievi degli Istituti Alberghieri e sia nell’organizzare corsi di formazione professionale per gli associati e non . Vi ricordo che da 12 anni la FIB organizza un concorso nazionale riservato agli Istituti Alberghieri. La Federazione Italiana Barman è un’associazione professionale formata da barman altamente qualificati e impegnati a diffondere la cultura del bere miscelato. I continui dialoghi e interscambi professionali avuti con i barman della Federazione Italiana Barman sono risultati proficui e mirati a costruire progetti preparativi per divulgare tra i giovani la cultura del bere miscelato e cosa fondamentale far conoscere il lavoro del barman. Questi progetti per essere validi devono nascere all’interno degli Istituti Alberghieri. E’ mia intenzione creare un gruppo Associativo coeso, aperto al dialogo e mirato a costruire progetti formativi professionali. E’ mia intenzione anche avere interscambi professionali con altre Associazioni Professionali perché solo in questo modo è possibile crescere e divulgare la cultura del settore Food and Beverage. E’ in programma a Napoli un corso per barman di primo livello aperto a tutti che si prefigge come obiettivo l'acquisizione del sapere e del saper fare e di formare dei barman con una preparazione tecnica e culturale soddisfacente. Il costo del corso è di € 390.00 da pagarsi anche in tre rate e comprende il libro di testo; l’iscrizione all’Associazione Professionale FIB per un anno e il ricevimento della spilla e il gagliardetto. Il corso è strutturato in 13 lezioni di tre ore suddivise in teoria e pratica che si terranno due volte a settimana. Location del corso l’Arcadia Restaurant Park Quarto (NA). Tutti coloro che desiderano pormi domande e prenotarsi possono visitare il seguente blog:

https://fibnapoli.blogspot.it/

 

 

—————

Indietro