VOLTI, PERSONAGGI, STORIE, PAESAGGI E VERITA'. RITORNANO GLI SCATTI DE "LE QUINTE FOTOGRAFICHE" DAL 18 GENNAIO AL TEATRO BELLINI DI NAPOLI

15.01.2013 16:01

Il Teatro Bellini di Napoli, in collaborazione con NapolinVespa Tour e Spazio Tangram, inaugura una serie di iniziative artistiche e culturali presso il Bebís Bellinibistrot del teatro venerdi 18 gennaio 2013 alle ore 18:30. Tra gli eventi in programma si distingue la seconda edizione de "Le Quinte Fotografiche", cinque mostre fotografiche di cinque artisti emergenti napoletani.

"Quello de Le Quinte Fotografiche è un grande evento", spiegano Dario Buonfantino e Michele Del Vecchio, curatori dell'intero ciclo di mostre, "un atto d'amore e rispetto nei confronti di una città dove cultura e arte sono sempre in continua evoluzione". "Il teatro Bellini", continua Buonfantino, "è un patrimonio per la nostra città, non solo Casa del teatro ma, oserei, della cultura soprattutto perché diretto dai fratelli Russo che, appassionati di teatro fin da piccoli ne sono diventati cultori sviluppando un forte legame con la città. La stima reciproca è stata la base di una sinergia rinnovata e guidata esclusivamente dalla voglia di creare uno spazio, quindi un'occasione, in cui napoletani e non solo, possano avere uno spunto per riflettere attraverso le storie raccontate dai cinque fotografi" conclude Buonfantino.

"Si tratta di cinque mostre fotografiche personali in cui ogni autore, attraverso la propria sensibilità artistica ed il proprio stile, illustrerà un mondo, racconterà una storia" spiega Michele Del Vecchio. 

"Dai corpi ed i volti magistralmente ritratti da Francesca Errichiello, al racconto del paesaggio napoletano di Giuseppe D'Angelo, alla verità vista attraverso il velo nell'Aletheia di Giovanni Barba, passando per la commovente storia, immortalata da Ilaria Abbiento, di una dolce signora sordomuta che comunica col mondo fabbricando fiori di carta e l'assurdità del destino, interpretata da Serena Faraldo, di chi si trova, come qualcuno erroneamente e superficialmente afferma, al momento sbagliato nel posto sbagliato. 
Cinque percorsi indipendenti in cui la fotografia è punto di partenza e di arrivo ma non senza contaminazioni artistiche in cui, ora con la poesia, ora con la musica, ora con la recitazione, varie forme d'arte si incontreranno nel foyer del Bellini che per il secondo anno diverrà agorà culturale. Un ambiente confortevole dove appagare la propria voglia di fare e fruire cultura" conclude Del Vecchio.

Gli artisti della seconda edizione de “Le Quinte Fotografiche” sono:

• Ven 18 gennaio - 30 gennaio: Francesca Errichiello
• Ven 1 febbraio - 13 febbraio: Giuseppe D'Angelo
• Ven 15 febbraio - 27 febbraio: Giovanni Barba
• Ven 1 marzo - 13 marzo: Ilaria Abbiento
• Ven 29 marzo - 11 aprile: Serena Faraldo

Tutte le mostre fotografiche saranno inaugurate con un vernissage ad ingresso libero alle ore 18:30.

 

—————

Indietro


Vernissage 18 gennaio ore 18,30

La galleria di immagini è vuota.