UN NUOVO SONDAGGIO SUL GIOVANE ITALIANO IN CERCA DI LAVORO: DISPOSTO AD ANDARE ALL'ESTERO ED ANCHE AD ESSERE SOTTOPAGATO

03.04.2013 16:38

 Il 64% dei giovani italiani sarebbe propenso ad andare a vivere lontano, il 37% ha inviato il suo curriculum all'estero e sarebbe pronto a trasferirsi, il 25% e' disposto ad essere sottopagato. altro che choosy (schizzinosi), insomma. Ma come cercano lavoro? Il primo alleato e' internet, ma gli annunci sul giornale resistono ancora. E la legge Fornero? Un disastro anche per il 57,6% degli intervistati. Questi alcuni dei risultati emersi dal sondaggio del Centro di ricerche sociali sul lavoro e le nuove forme di occupazione, Work in Progress.

Il sondaggio, costruito attraverso la raccolta di dati con metodo cawi (computer-assisted web interviewing), ha coinvolto 800 giovani tra i 18 e i 35 anni, per il 66% con una laurea di secondo livello, ed e' stato realizzato in collaborazione con FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua e seguito dai media partners Labitalia, agenzia giornalistica dedicata al mondo del lavoro del Gruppo AdnKronos www.labitalia.com e Walk on Job, magazine di attualita', universita' e mondo del lavoro www.walkonjob.it.
Nell’indagine c’è anche  un 25% che sottolinea come il lavoro e' un diritto e quindi non dovrebbero esistere compromessi legati alla forma di contratto o alla retribuzione.
Eppure il 12% sarebbe disposto ad accettare il non rispetto del contratto o l'abuso di un contratto atipico e il 2% sarebbe disposto a mettere da parte anche la sua integrita' morale. Dalla ricerca emerge, inoltre, un interesse per i giovani italiani verso l'estero, il 37% ha inviato un curriculum a delle aziende estere, tra le mete piu' ambite Francia, Svizzera e Inghilterra.
I giovani per cercare lavoro si affidano a internet per il 71%, al secondo posto i siti aziendali, seguono con il 25% i social network. Si rivolge agli sportelli del lavoro o agenzie interinali il 32,4% degli intervistati, mentre il 24,3% preferisce consultare gli annunci sul giornale.

—————

Indietro