UN FUOCO SULLA TERRA. LA VITA DI GIORDANO BRUNO NEL LIBRO DELLA SCRITTRICE AMERICANA INGRID D. ROWLAND

24.05.2011 12:01

Sabato 28 maggio 2011  alle ore 17,30 presso la chiesa dei Ss Apostoli di Nola incontro con Ingrid D. Rowland, scrittrice americana e autrice del libro “UN FUOCO SULLA TERRA”, vita di Giordano Bruno.

L’autrice sarà intervistata dal giornalista del Mattino Francesco Romanetti.

L’iniziativa culturale è stata organizzata e promossa dall’associazione nolana “Giordano Bruno” presieduta dall’avv. Paolino Fusco.

Il libro ripercorre la biografia del filosofo nolano in maniera agile e accessibile e fa ampio uso di brani delle sue opere e dedica un’attenzione particolare agli aspetti ‘scientifici’ della sua ricerca: le conseguenze che l’esistenza di un universo infinito comporta alla fisica, alla matematica, al concetto della magia (qui reinterpretata in chiave filosofica), al giusto modo per l’uomo di stare nel mondo quando il mondo è un cosmo senza limiti

Ingrid D. Rowland, docente alla University of Notre Dame School of Architecture, vive e lavora a Roma. Autrice di numerosi volumi sul XVI e XVII secolo, ha tradotto i Dieci Libri dell’Architettura di Vitruvio (1999) e Gli Eroici Furori di Giordano Bruno (2011).

—————

Indietro