TONI E PEPPE SERVILLO “ARTISTI DELL’ANNO”. IL PREMIO 2010 CAPRI HOLLYWOOD LANCIA UN MESSAGGIO AI GIOVANI DEL MEZZOGIORNO

12.12.2010 17:45

Toni Servillo e il fratello Peppe 'artisti dell'anno' a 'Capri, Hollywood': saranno premiati il 27 e 28 dicembre all' International Film Festival quali 'Attore dell'anno' e 'Artista Cult': lo annuncia il regista danese Bille August, premio Oscar, e socio onorario dell'Istituto Capri nel mondo. Toni Servillo ricevera' il 28 dicembre il riconoscimento che, ricordano gli organizzatori, ''in passato ha aperto la strada all'Oscar a Geoffrey Rush (Shine) e Forest Whitaker (L'Ultimo Re di Scozia) e all'Emmy per Armand Assante (Gotti).

Vera e propria icona dell'arte italiana nel mondo, con le opere di Sorrentino e Garrone, Servillo e' reduce da una stagione strepitosa con ben tre film: 'Gorbaciof' di Stefano Incerti, 'Una vita Tranquilla' di Claudio Cupellino (miglior attore al Festival del Film di Roma) e 'Noi credevamo' di Mario Martone''.

Attualmente sta girando 'Il gioiellino', sul crac Parmalat in cui veste i panni del braccio destro di Calisto Tanzi, con la regia di Andrea Molaioli ed e' nel cast di 'Un balcon sur lemer' di Nicole Garcia in uscita in Francia il 15 dicembre. Peppe Servillo, 'una vita per lo spettacolo di qualità tra il cinema, il teatro e la musica con gli Avion Travel' sui legge nella mottovazione , e' tra i protagonisi del film di John Turturro,'Passione' e di 'Into paradiso' di Paola Randi, rivelazione a Venezia 2010 - Controcampo (uscita febbraio 2011).

A lui il premio gia' attribuito a Harvey Keitel, Val Kilmer e Goran Bregovic. ''Siamo particolarmente orgogliosi di poter accogliere Toni e Peppe Servillo a Capri - dichiara Pascal Vicedomini, produttore del Festival - perche' sono due tra le maggiori espressioni artistiche e di moralità che il nostro Paese pu• vantare nel mondo. Quest'anno sempre piu' Capri, Hollywood sarà un momento di rilancio dell'immagine della Campania nel mondo, un'occasione per riflettere sull'importanza della cultura e quindi del cinema e della musica in particolare, per spingere tanti giovani del Mezzogiorno verso attività positive, ma segnera' anche l'inizio delle celebrazioni artistiche del 150 dell'Unita' d'Italia. Siamo convinti che in Italia non ci sia nessuno meglio di Toni e Peppe Servillo che  possa esprimere tutto cio'''.

Il festival presieduto da Pupi Avati con Lina Wertmuller, Marina Cicogna e Tony Renis, ospitera' il Simposio 'Piu' cultura = meno criminalita'' a cui interverranno anche i registi Abel Ferrara, Jerzy Skolimowski, Antonio Capuano, Mimmo Calopresti, gli scrittori Valerio Massimo Manfredi, Andrea Purgatori e Marcello Veneziani, il sociologo Domenico De Masi.

—————

Indietro