RITORNA "VOGLIA 'E TURNA'" IL CELEBRE BRANO DI TERESA DE SIO, INTERPRETATO DA MILENA SETOLA CON GLI ARRANGIAMENTI DEL MUSICISTA NEVADA

17.10.2012 10:32

 

Milena Setola, giovane artista e cantante partenopea, interpreta il celebre brano di Teresa De Sio "Voglia 'e turnà". La cover è stata realizzata con gli arrangiamenti del musicista e cantautore Nevada e registrata presso la Saletta Sound di Guido Cusano. Milena Setola è già reduce da un'esperienza di collaborazione con l'artista Nevada, circa due anni fa, in occasione della cover di Roberto Vecchioni "O' primm ammore" interpretata in coppia e mostrando già le sue qualità vocali. La giovane artista ha partecipato anche alle quattro edizioni di "Emozionart" il progetto artistico e musicale promosso dall'associazione Giovani del Sud con l'intento di scoprire nuovi talenti e di consentire ad ognuno di esibirsi per la prima volta su un palcoscenico di un teatro sprigionando le proprie emozioni.
L'idea del musicista e cantautore Nevada, portavoce da oltre 20 anni della musica country a Napoli e nel sud Italia, è stata quella di riprendere uno dei brani più belli e melodicamente più nostalgici ed emozionali, del panorama musicale partenopeo e nazionale.

I nuovi arrangiamenti e la nuova e coinvolgente voce di Milena Setola regalano un tributo maggiore ad una canzone popolarissima e ad un'artista speciale come Teresa De Sio che già nel 1976 comincia la sua attività  con Eugenio Bennato e i Musicanova muovendosi nell'ambito della tradizione popolare partenopea, e distinguendosi per il timbro particolarissimo che le conferisce genuinità e raffinatezza al tempo stesso. L'esperienza culmina nel 1978 con un LP dalle forti atmosfere folk intitolato Villanelle popolaresche del '500.

Nel 1980 viene pubblicato il suo primo album da solista Sulla terra sulla luna in cui la giovane cantautrice affronta tematiche e sonorità più moderne iniziando così la scalata verso un ruolo di prestigio nell'ambito della canzone d'autore partenopea e nazionale. Nel 1982 pubblica l'omonimo album Teresa De Sio in cui l'artista conferma la sua predilezione per il napoletano come linguaggio ideale grazie alla sua fluidità. 
L'album supera inaspettatamente le 500.000 copie vendute: brani come Voglia 'e turnà, Aumm aumm e Pianoforte e voce diventano popolarissimi - soprattutto il primo, destinato a rimanere il suo più celebre.
Il video della nuova versione di "Voglia 'e turnà", pubblicato su youtube e visibile anche in questa pagine è stato realizzato dal giornalista Lello La Pietra e prodotto dall'associazione socio-culturale Giovani del Sud

—————

Indietro