NEL SILENZIO DI UNA VITA NASCONO FIORI DI CARTA CON UN PROFUMO DI LIBERTA'. DAL 2 MARZO AL TEATRO BELLINI LA MOSTRA FOTOGRAFICA "CONCETTA DEI FIORI" DI ILARIA ABBIENTO

28.02.2013 22:03

Giro di boa per il ciclo Le Quinte Fotografiche, l'appuntamento fotografico organizzato da NapolinVespa Tour e Spazio Tangram e curato da Dario Buonfantino e Michele Del Vecchio nell'incantevole cornice del Teatro Bellini di Napoli che anche quest'anno sta riscuotendo grande successo. 
E' la volta di Ilaria Abbiento e la storia di una dolce signora sordomuta di San Gregorio Armeno ma lasciamo che sia Sergio Siano (fotoreporter de Il Mattino) ad introdurre questo lavoro.


 

 

 

Introduzione
C’è un luogo magico nel cuore di questa città che pulsa sonoramente intorno a un piccolo mondo fatto di carta colorata. 
Questo piccolo pianeta silenzioso, circondato da fiori immortali di ogni misura e colore, è abitato da una sola donna di una bellezza rara e sana: 
donna Concetta.
Dialoga il suo sorriso con chiunque lo incrocia, parla alle sue creature, ascolta il rumore dei colori, dei profumi, del suo ragù che canta la domenica mattina.
Quando mi appesero al collo una macchina fotografica di ferro, donna Concetta fu tra i primi volti che fotografai, era il 1985, ma prima e dopo di me tanti altri fotografi l’hanno ritratta.
Ed ora, dopo tanto tempo, è la volta di Ilaria che con il suo modo poetico di raccontarla dona allo spettatore una Concetta danzante tra i suoi ricordi e i suoi bellissimi petali di carta, cogliendo con i suoi scatti, forse, gli aspetti più romantici della sua vita.
Quelli che come me l’hanno incontrata e fotografata
dicono brava a Ilaria, e soprattutto grazie, perchè con le sue immagini e la sua storia, siamo contenti di poterla vivere ancora una volta. 
Se San Gregorio Armeno fosse un regno, “donna Cuncetta” ne sarebbe certamente la regina.
Fortunato chi l’ha già incontrata, fortunati saranno coloro che la incontreranno.

Sergio Siano
-----------------------------------

Le sue minute mani che si muovono tra forbici, nylon, nastri e carta crespa, fabbricano coloratissimi fiori di carta fin da quando era una bambina. 
Ogni giorno decora la sua giornata di rose, tulipani, margherite, che, sospesi al soffitto della stanza, le fanno compagnia insieme ai suoi ricordi più belli appesi al muro.
Entrando nella sua bottega si ha la sensazione di viaggiare indietro nel tempo... 
Tutto è rimasto intatto fin dal giorno in cui il papà l’ha lasciata per sempre.
Tanti adulatori, ma un unico uomo conquista il suo cuore: il suo sposo, che però ha potuto amarla per un tempo così breve da non 
poterle dare neanche la gioia di un figlio, scomparendo così giovane e lasciandola sola ancora una volta.
Concetta vive con l’aiuto di una pensione sociale, ma i suoi bellissimi fiori non li confeziona per fare soldi, con quelli fabbrica la sua felicità...

Ilaria Abbiento
-----------------------------------

Orari:
Lun - Mar: 19.30 - 23.30
Mer: 17.30 - 20.00
Gio - Sab: 19.30 - 23.30
Dom: 17.30 - 20.00

Info line: 081.5491266
Ingresso libero!

—————

Indietro