MUSICA E SOLIDARIETA' PER L'INIZIATIVA “BENINSIEME 2013” PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE MOSI CICALA ONLUS A FAVORE DEI DIRITTI DEI BAMBINI AFRICANI

17.06.2013 16:57

I diritti dei minori, sono anche i diritti dei bambini del Terzo mondo, quelli privi della possibilità di una sana alimentazione e di una degna istruzione. Napoli tende la sua mano ai più piccoli del Benin.Martedì 25 giugno alle ore 12 presso l’”Archivio Storico” in via A. Scarlatti, nel quartiere collinare del Vomero, si terrà la conferenza stampa di “BENINSIEME 2013”. L’ evento, promosso da MOSI CICALA ONLUS, che avrà luogo il 3 luglio sera al Nabilah di Bacoli, è finalizzato alla raccolta fondi a favore del Centro per la cura dei bambini malnutriti di Zinviè in Benin  e del progetto “Aggiungi un posto a tavola” attivato dalla parrocchia del Sacro Cuore di Arzano. 
Special guest della serata Gigi Finizio e Peppe Iodice , accanto a tanti artisti dello showbiz partenopeo, tra cui Fabrizio Fierro e la sua band. Mosi Cicala Onlus, come riferisce il Presidente p.t. professore Roberto Pennisi, è un’ Associazione no profit, fondata nel 2008 in memoria di Maria Rosaria Cicala dai suoi familiari e da un gruppo di medici e volontari napoletani allo scopo di sostenere la promozione e la protezione dei diritti dei minori, delle donne e dei malati con particolare riferimento all’Africa dove da più di dieci anni, viene svolta un’intensa attività di prestazioni sanitarie e di sana  nutrizione nei reparti di chirurgia e pediatria presso l’Ospedale “La Croix” di Zinviè nel Benin. In particolare, nel 2012, Mosi Cicala Onlus si è adoperata per supportare la ristrutturazione dello stesso nosocomio avviata  dai missionari Camilliani, collaborando per un altro verso, con le suore “Figlie di San Camillo” nella loro intensa attività  di lotta alla malnutrizione. Dall’inizio di questo anno, il CDA dell’Associazione, accanto alla missione umanitaria in Africa, ha mostrato particolare interesse anche per le problematiche sociali di Napoli e provincia, impegnandosi nella realizzazione di due nuovi progetti: il primo, sotto la guida di Padre Gennaro Matino, già operativo, riguarda la creazione di un laboratorio di sartoria presso la Parrocchia del SS.Sacramento di Torregaveta in collaborazione con Don Alfonso Farina, e l’altro, già citato, denominato “Aggiungi un posto a tavola”, concerne l’istituzione una mensa giornaliera per indigenti abbandonati . All’incontro parteciperanno: il professore Roberto Pennisi, Presidente p.t , Luigi Palmieri, consorte della già Maria Rosaria Cicala con le figlie Alice ed Agnese, il Console Onorario a Napoli del Benin, Giuseppe Gambardella, Padre Gennaro Matino e Don Alfonso Farina.

 

—————

Indietro