LE INIZIATIVE PROFESSIONALI DEI SINGOLI ISTITUTI RAFFORZANO L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERA

13.02.2012 11:12

La nuova riforma gli Istituti Professionali Alberghieri ha indebolito l’Istruzione Tecnica Professionale causa un numero ridotto di ore di esercitazioni pratiche, tagli economici, strutture fatiscenti e in alcuni casi adattati a strutture ricettive. Questa purtroppo è l’amara e triste realtà che penalizza  lo studente che non riesce ad acquisire le giuste competenze del saper fare. Signor Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, dovrebbe visitare una scuola alberghiera e rendersi conto delle difficoltà della trasmissione del saper fare. Il docente Tecnico Pratico prima di recarsi in laboratorio per svolgere le esercitazioni pratiche, si reca in classe ed effettua l’appello e dopo invita i ragazzi a cambiarsi  in alcuni casi dove non vi è uno spogliatoio si cambiano nell’aula. Trascorso circa sessanta minuti si riesce a raggiungere il laboratorio e l’assistente tecnico porta  le derrate alimentari quale materiale didattico per  la pratica operativa. Trascorrono altri venti minuti e finalmente il docente tecnico pratico spiega la lezione del giorno.

Pensi Signor Ministro le ore di esercitazioni del primo biennio sono di quattro ore non sufficienti a trasmettere a ogni singolo allievo la tecnica operativa da eseguire in un caso pratico.

Con la nuova riforma si sottolinea che  il laboratorio è concepito non solo come il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico attraverso la sperimentazione di protocolli standardizzati, tipici delle discipline scientifiche, ma soprattutto come una metodologia didattica che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento e consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”, dando forza all’idea che la scuola è il posto in cui si “impara ad imparare” per tutta la vita. Questo concetto è valido in un contesto di realtà di Scuole Alberghiere idonee alla formazione e cultura della tecnica e ospitalità alberghiera. I docenti Tecnico Pratici, Signor Ministro, vivono una realtà difficile dove non gli è riconosciuto il Know How professionale che gli compete. Ma il loro credo professionale non si indebolisce e così nascono iniziative di gare professionali dove protagonisti sono gli allievi.

Nella splendida cornice dell’ Istituto Alberghiero “Carmine Russo” di Cicciano, si è svolta la seconda edizione del Concorso di Bar indetto dall’Associazione AIBM Project, rivolto alle classi terze degli Istituti Alberghieri.

Erano presenti oltre al Presidente Regionale dell’AIBM , prof. Donato Massa, e l’ esperto esterno Prof. Alfonso Buonaiuto, il Prof. Antonio D’Ascoli, il Prof. Antonio Transito, il Prof. Rosario D’Avino e il Prof. Salvatore Aliperta che hanno curato la preparazione degli allievi con la professionalità e l’esperienza che li contraddistingue. Le esibizioni degli alunni si sono susseguite velocemente e in tarda mattinata sono stati proclamati i vincitori:

        Primo Classificato La Marca Michela

        Secondo Classificato Sanfelice Antonietta

        Terzo Classificato Caccavale Ilaria

 Ai tre finalisti è stato consegnato un kit completo per Barman, e il primo classificato potrà frequentare gratuitamente un corso di Bar presso l’AIBM Project.

Un ringraziamento particolare va, al Dirigente Scolastico De Stefano Sabato, al Prof. Giacomo Fusco, al prof. Napolitano Giuliano, al Presidente dell’AIBM Luigi Manzo , al prof. Ferretti Domenico, in veste di presentatore dell'evento, ai colleghi della giuria degustativa, al prof. Masucci Francesco che ha curato il servizio di accoglienza con la terza segreteria, al magazziniere Giuseppe Liparuli , agli assistenti tecnici GianPaolo Migliaccio che ha curato magnificamente la parte video fotografica, Massimo Scudieri responsabile bar rappresentanza, Domenico De riggi, Leopoldo Ferrante, La Manna Giuseppe, Giannetti Giovanna, Giannetti Daniele, ai collaboratori scolastici Giuseppina, Angelo, Giovanni, Carmine, Vincenzo, Antonio, al Prof. Domenico Rega per la preparazione di un buffet per gli ospiti e a tutto il personale dell’Ipsar C.Russo che hanno permesso la riuscita di questa kermesse.

 Un in bocca al lupo ai giovani vincitori, affinché questo Concorso sia solo l’inizio di una lunga e sfolgorante carriera nel settore Sala Bar.

        Ad maiora!

 

 

—————

Indietro