LE GIORNATE DI UN MEDICO DI FAMIGLIA NEL BORGO DI SANT'ANTONIO ABATE A NAPOLI. LE RACCONTA NEL SUO LIBRO MAURO FERDINANDO PERILLO

09.11.2012 16:00

Si è tenuta presso la libreria Loffredo di Napoli (via Kerbaker 19/21) la prima presentazione ufficiale del libro “Per le vie del borgo” di Mauro Ferdinando Perillo, edizioni Cento Autori (Collana Narratopoli, pp.96, 10 euro). Nel volume l’autore racconta, con una serie di divertenti aneddoti, le proprie esperienze di medico di famiglia nel rione napoletano del Borgo Sant’Antonio Abate. Il ricavato delle vendite del volume va alla Parrocchia Tutti i Santi, in via Sant’Antonio, per il sostegno ai poveri del rione. Alla presentazione sono intervenuti, con l’autore e con l’editore Pietro Valente, il presidente del Sindacato Medici Italiani e già presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli prof. Giuseppe Del Barone ed il Capo Redattore del Tgr Rai della Campania Antonello Perillo.

Ecco la quarta di copertina: Visite, consulti e prescrizioni a tutte le ore? Nessun problema: lo studio di Massimo Aspreno è sempre aperto! D’altro canto, per gli abitanti del borgo di Sant’Antonio Abate, nel cuore antico di Napoli, quel giovane medico della Mutua per tutti è semplicemente il dottor Max. Professionista capace e scrupoloso, Max sa però trasformarsi all’occorrenza anche in un amico, un confidente, per i pazienti di quell’angolo di mondo dove si “tira a campare” come si può e l’italiano è una lingua straniera. Avventura dopo avventura prendono così vita degli spaccati di quotidianità partenopea, dagli sprechi della Sanità degli anni Ottanta all’austerità del presente. E in questo scenario il dottor Max, tra uno strafalcione e l’altro, vive e partecipa alle vicende di quel microcosmo che è il suo ambulatorio, con un’ironia e un’umanità capaci di dare un sapore speciale anche all’apparente routine di malanni, ricette e medicine. 

—————

Indietro