LA VOCE DI BAMBINI E RAGAZZI PER LA CANZONE NAPOLETANA NEL MONDO. RITORNA IL FESTIVAL “PULCINELLA D’ORO”

09.05.2011 10:16

 

L’Associazione Culturale “Eco di Napoli” organizza la VI edizione del Festival Internazionale della Canzone Classica Napoletana per Bambini e Ragazzi, denominato “Il Pulcinella d’Oro”, che si terrà a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, all’interno della Mostra d’Oltremare di Napoli nei giorni 13 e 14 maggio 2011 con inizio alle ore 18.

Numerose le nazioni che fino ad ora hanno aderito all’invito, tra le quali l’Inghilterra, la Francia, la Spagna, l’Olanda, la Russia, la Svizzera, la Turchia, la Lettonia, la Bosnia, l’Estonia, la Georgia, la Macedonia, la Svezia, la Germania, la Finlandia, la Romania, la Bulgaria, la Polonia, la Thailandia, il Canada, Malta l’Iran, la Mongolia, l’Ecuador e l’Australia; si realizza, in tal modo, un’importantissima opportunità di interscambio culturale nel nome della tradizione musicale napoletana che si eleva ad elemento coesivo delle diverse etnie; un grande momento di divulgazione della nostra cultura partenopea tra le giovani leve del canto europeo.

Ad accompagnare l’esibizione dei 21 finalisti il “Coro dei Bambini di Napoli” composto da circa 100 elementi selezionati fra tutti i circoli didattici della città accuratamente preparati durante il corso dell’anno scolastico in un progetto di formazione musicale, culturale e di aggregazione fra i giovani talenti napoletani. Per questa sesta edizione arricchito dalla preziosa presenza del coro della Scuola Progetto Duemila Giacomo Leopardi di Cardito e della Scuola “La Girandola” di Portici dove, grazie alla collaborazione della direttrice Maria Amato, martedì 10 maggio si terrà una Master-class tenuta dai responsabili delle delegazioni straniere presenti al festival sul, confronto tra i metodi di insegnamento musicale. 

Dopo l’esperienza partenopea alcuni degli stati intervenuti hanno dato inizio, ognuno nel proprio paese, ad un percorso formativo e storico-culturale istituendo delle classi di studio della canzone classica napoletana. Da qui il progetto di portare in Europa il Pulcinella d’Oro attraverso la selezioni, in queste classi-studio, di chi alla fine del progetto risulterà meritevole di poter partecipare alle finali di Napoli sia con una canzone ed un costume tradizionale del proprio paese sia con l’interpretazione della canzone classica napoletana che, secondo le capacità di ognuno, gli è stata assegnata dalla direzione artistica.

Infatti nella prima serata del festival, alla presenza degli ambasciatori di Ucraina, Georgia e Lettonia, i partecipanti si esibiranno con un brano tratto dal repertorio del paese di provenienza e, per dare maggior risalto al momento di confronto fra le varie etnie presenti, anche in costume tradizionale della propria nazione, poi nella canzone classica napoletana che vedrà il suo epilogo nella serata finale dove, in una grande atmosfera di festa, la Giuria Internazionale, la Giuria Tecnica e la Direzione Artistica assegneranno i premi. Una giuria di giornalisti, invece, assegnerà il premio della critica per ogni categoria.

Novità di questa sesta edizione sarà il concerto offerto dai 21 finalisti alla città che si terrà giovedì 12 maggio alle ore 19 presso la Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito dove, tra l’altro, ha sede l’Accademia del Pulcinella d’Oro.

Oltre a tutto ciò che concerne l’organizzazione tecnica dello spettacolo l’Associazione Culturale “Eco di Napoli” offre ai partecipanti anche momenti di visite guidate alla città di Napoli prevalentemente nei luoghi dove hanno avuto origine alcune delle più belle canzoni ed anche per lasciare in ognuno un segno indelebile della bellezza naturale e storica che solo la città del sole sa offrire con le sue svariate caratterizzazioni.

In conclusione, più che un Festival, Il Pulcinella d’Oro è in realtà un grande attrattore turistico per lo scambio etnico-culturale fra i paesi di tutta Europa; un ponte immaginario che unisce i bambini di Associazione Culturale - E. di N. Eco di Napoli P.zza F.Coppola, 6 is.32 – 80143 Napoli – Tel/fax 081 7599348 – 3384352423 www.ecodinapoli.it info@ecodinapoli.it C.F. 94184060633 - P.I. 05244051214

Italia d’Europa e del Mondo che, uniti dalle meravigliose note delle canzoni classiche napoletane, aiutano i loro coetanei meno fortunati sostenendo i progetti dell’organizzazione umanitaria Bambini nel Deserto.

Come per le scorse edizione il testimonial ufficiale dell’evento è Diego Maradona jr.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà mercoledì 11 maggio 2011 alle ore 10.30 presso il Consiglio Regionale della Campania – Centro Direzionale di Napoli isola F13.

—————

Indietro