LA FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN CAMPANIA PROMUOVE L’EDUCATIONAL RON BERMUDEZ IN UN VIAGGIO TRA STORIA E CULTURA DEL DISTILLATO.

30.01.2014 15:21

Secondo il decreto CEE 1576 del 1989, il rum è l’acquavite ottenuta dalla distillazione del fermentato del succo ricavato dalla canna da zucchero o dai residui, chiamati melasse, derivante dalla produzione dello zucchero. In precedenza, il distillato della canna da zucchero non aveva un nome preciso ma s’indicava con soprannomi curiosi, come “ammazzadiavoli” rumbullion o rumbastion. Plinio il Vecchio ha descritto lo zucchero con la precisione del naturalista onnisciente: “E’ come una specie di miele prelevato nell’interno delle canne, candido come incenso, che si rompe con i denti; il granello più grosso è grande come una nocciola e si usa soltanto in medicina”.

Questi temi sono stati trattati all’educational Ron Bermudez tenutasi nella suggestiva location dell’Arcadia Restaurant Park Quarto (NA) nella persona di Michele Orlando socio F.I.B..

I responsabili Faracca Antonio e Di Iorio Salvatore della Federazione Italiana Barman Campania hanno accolto con piacere l’invito formulato dal Brand Ambassador Salvatore D’Anna e l’amministratore unico Massimo Di Neubourg che hanno esposto un programma educativo di notevole interesse: 

  • Presentazione dell’ambassador e dell’azienda 
  • Storia del rum e sviluppo della produzione 
  • Presentazione della gamma 
  • Degustazione di tre referenze di Bermudez 
  • Cocktail creation con un workshop sulla realizzazione di sei drinks a base di Ron Bermudez (3 classici, e 3 twist).

Il Brand Ambassador Salvatore D’Anna in modo eccezionale ha disquisito sulla storia del Rum soffermandosi sulla nascita del Rum di Casa Bermudez iniziato nell’anno 1852 con Don Erasmo Bermudez Jimenez, un esule venezuelano che si trasferì a San Juan de Los Caballeros. I primi rum che produsse furono il Ron Bermudez Sin Rival e l’Amaro Panacea che in quei tempi era usato come un rimedio per i problemi di digestione vista la mancanza di trattamenti medicinali specifici in quell’epoca.

Don Erasmo Bermudez era il Padre di Don Josè Armando Bermudez, il quale con l’aiuto dei suoi figli costituì la J. Armando Bermudez & Co., S.A.

La seconda e la terza generazione di discendenti di Erasmo nel 1927 portarono un’innovazione nel modo di produrre alcool con l’introduzione di alambicchi di distillazione continua ponendosi all’avanguardia nel mondo del rum.

Il Puma presente sul logo Bermudez, che gli ha dato il nome di “El Cara de Gato” (tradotto in italiano : la faccia di gatto), ha accompagnato l’azienda dalle sue origini. I valori e l’identità del Brand Bermudez sono i principi a cui da sempre resta fedele la Famiglia Bermudez che da più di quattro generazioni resta proprietaria del marchio e continua a produrre rum trasmettendo di padre in figlio l’amore per il Primo Rum Dominicano.

La degustazione ha riguardato tre referenze di Rum:

Bermudez Ron Blanco dal sapore raffinato nonostante i quaranta gradi e mantiene il gusto intenso e fruttato. Conservato per almeno 12 mesi in pregiate botti di rovere bianco;

Bermudez Ron Dorado riposato 2 anni in botte, quando arriva a noi si presenta con il suo aspetto dorato e il suo inconfondibile profumo. Il suo sapore perfettamente bilanciato, presenta note dolci di vaniglia, marzapane e richiami speziati, con un finale leggermente piccante che accarezza il palato con un morbido tocco di quercia;

Bermudez Ron Anejo invecchiamento di 5 anni  gli conferisce  il tipico colore ambrato e  un  aroma che raggiunge ed attiva immediatamente i sensi con la dolcezza del cioccolato e della vaniglia e il profumo di noci.

Questo primo educational è stato un notevole successo con la presenza degli aspiranti barman della F.I.B. Campania e gli alunni della classe quarta Sala e Vendita dell’Istituto Alberghiero  “G. Rossini” che hanno potuto cogliere quanto la cultura del bere miscelato sia importante e permette di degustare e apprezzare un eccellente distillato

A voi giovani ricordo un motto:

“La vita è una non berla”

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