LA FEDERAZIONE ITALIANA BARMAN PROMUOVE IL 12° FESTIVAL DEGLI ISTITUTI ALBERGHIERI

23.01.2012 11:47

La Federazione Italiana Barman presenta il 12° Campionato Italiano Barman premio Marò Lo Iacono 2012 che si terrà a Viareggio dal 6 al 7 marzo. Quest’appuntamento che si rinnova ogni anno vede protagonisti gli allievi meritevoli delle classi terze degli Istituti Professionali Alberghieri di Stato. Questo evento nazionale vede la partecipazione di circa sedici Istituti Alberghi  e rappresenta un valido contributo nella formazione tecnica operativa dell’allievo in quanto mette in pratica quanto acquisito nel percorso formativo scolastico.
I concorsi per gli allievi degli Istituti Alberghieri sono fondamentali, permettono di rafforzare  il saper fare e spinti dalla motivazione fanno accrescere in ognuno di loro l’amore per la professione facendo evidenziare la propria attitudine. I numerosi tagli ai fondi alla scuola limita purtroppo la partecipazione di molti Istituti in quanto il budget destinato alla autonomia degli Istituti Scolastici Italiani è precipitato quest’anno a 79 milioni di euro rispetto al 2001 che equivaleva a 521 miliardi di lire, cioè 269 milioni di euro: in dieci anni il finanziamento è stato tagliato del 71 per cento. Il taglio alla cultura  è un taglio al futuro dei giovani infatti senza un adeguato livello culturale dei cittadini non si ha un effettivo sviluppo della personalità umana.
Occorre investire nella cultura e non limitare le risorse al mondo della scuola che attraversa un periodo di forte precarietà con Istituti fatiscenti e non in linea con l’offerta formativa. Gli Istituti Alberghieri dovrebbero essere delle scuole modello alberghiero dove il discente dal primo anno deve poter cogliere tutti gli aspetti caratterizzanti di una struttura ricettiva.
La F.I.B. con questo concorso si prefigge di divulgare tra i giovani la cultura del bere miscelato e di creare un interscambio di idee tra i docenti delle scuole alberghiere partecipanti. Gli allievi devono ritrovare una scuola alberghiera con una propria tipicità, dove il docente tecnico pratico con il proprio know how e la passione per questa professione deve svolgere un ruolo primario e non secondario nel trasmettere la cultura tecnica operativa del dipartimento di Sala e bar.  La F.I.B. quest’anno ha ridimensionato la formula del concorso visto i tagli dei fondi alla scuola che limita lo spostamento delle varie delegazioni per raggiungere la sede dell’evento proponendo una gara ad eliminazione diretta con l’estrazione di un cocktail Internazionale IBA di quelli selezionati dalla commissione organizzatrice. Ogni alunno dovrà competere con un alunno di un altra scuola sulla preparazione di due cocktail Internazionali e chi avrà il punteggio più alto continuerà la sfida proseguendo nel tabellone. Un vero e proprio Festival degli Istituti Alberghieri.

“Occorre investire e motivare i giovani che sono il nostro futuro afferma il segretario nazionale della F.I.B. Tommaso Lo Savio. “Gli Istituti Alberghieri, continua il Segretario  devono avere un ruolo di centralità nella formazione tecnico culturale dei futuri operatori del settore Sala e Bar. Noi come associazione crediamo in questo progetto presente da dodici anni  e confrondantoci con i docenti degli Istituti alberghieri veniamo a conoscenza di una realtà scolastica indebolita dalle varie riforme che hanno cancellato in parte la tipicità di una scuola impegnata nel formare i futuri commis di bar, i futuri commis de rang, i futuri addetti al front office. Questa è una realtà ben delineata con un suo percorso chiaro e preciso. Quindi, conclude il Presidente Tommaso Lo Savio, il nostro impegno, il nostro know how e la nostra passione ci vede ogni anno protagonisti con i docenti e gli allievi degli Istituti Alberghieri in una performance per noi eccezionale. Eccezionali sono gli allievi che si emozionano e ci regalano tanta emozione nel vederli sul palco alle prese con shaker e mixing glass come se fossero dei barman professionisti”  
La F.I.B. oggi è presente anche con una rivista bimensile dal titolo Barman&Friend con tante rubriche del mondo del beverage e due pagine dedicate alle Scuole Alberghiere.  Un plauso a questa iniziativa perché permette di consolidare nei discenti una preparazione di base fondamentale per avviarsi alla professione. Queste iniziative permettono, inoltre,  a noi docenti di verificare in un contesto di gara le competenze acquisite dai discenti  durante il percorso formativo scolastico. Un grande evento dove protagonisti sono i giovani determinati, che vogliono affermarsi in una società distratta ed egoista.
Ad maiora.

Video promo dell’evento

 



 

—————

Indietro