INIZIATIVE IN DIFESA DEL MARE. IL PARCO SOMMERSO DELLA GAIOLA A POSILLIPO PROTAGONISTA CON L'AMERICA'S CUP

09.04.2012 20:28

fonte AdnKronos


Il Parco Sommerso di Gaiola, area marina protetta che rientra nel Parco archeologico di Posillipo, ha ospitato questa mattina l'America's Cup Healthy Ocean Project. Seguendo l'idea di fare della 34esima Coppa America ''piu' di uno sport'', l'America's Cup Event Authority (Acea) ha fissato un obiettivo ambizioso con l'Ac Healthy Ocean Project: sviluppare un programma di comunicazione e di sensibilizzazione mirato a migliorare la salute del mare, accendendo l'attenzione sul problema mondiale dell'inquinamento e del depauperamento delle risorse.

Per raggiungere questo obiettivo, l'Acea collabora con alcune delle voci piu' autorevoli nel campo della conservazione dell'ambiente marino, tra cui Sylvia Earle, Explorer-in-Residence presso il National Geographic, e le organizzazioni Mission Blue, OceanElders, Sailors for the Sea, One World One Ocean e Iucn, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Proprio i delegati della Iucn in questi mesi hanno individuato nell'Amp Parco Sommerso di Gaiola il simbolo della rinascita dell'ambiente marino-costiero napoletano. Partner locale dell'Ac Healthy Ocean Project e' il Centro studi interdisciplinari Gaiola onlus, organizzazione che, d'intesa con la Soprintendenza speciale ai Beni archeologici di Napoli e Pompei (ente gestore), dal 2005 lavora per la tutela e riqualificazione della piccola Amp di Gaiola, vera perla del golfo di Napoli. Nato dalla passione di giovani esperti nel campo delle scienze ambientali marine e dell'archeologia classica, il Csi Gaiola onlus opera nel campo della ricerca e divulgazione scientifica del patrimonio naturalistico e storico-archeologico della fascia costiera napoletana.

 

 


 

—————

Indietro