ILARIA IANDOLO VINCE LA 4° EDIZIONE DI EMOZIONART. OLTRE 400 PERSONE ALLA RASSEGNA PROMOSSA DALL’ ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE GIOVANI DEL SUD

12.05.2012 22:46

Successo di pubblico e di critica alla finale di Emozionart 2012 al teatro “Salvo D’Acquisto” al Vomero, organizzata e promossa dall’Associazione socio-culturale Giovani del Sud. Il premio della critica è stato assegnato a  Marco Abete e Michela Buonaiuto conAll is could inside  uno dei 5 brani inediti in concorso

Ilaria Iandolo  è la vincitrice di Emozionart 2012. Ha convinto la giuria interpretando “At last”, canzone romantica mista di blues e pop, che Etta James incise nel 1961  ottenendo un trionfo internazionale. Per il terzo anno consecutivo una donna si aggiudica il primo posto della rassegna artistica promossa dall’Associazione Giovani del Sud. Il podio della finale è stato conquistato al secondo posto da Marianna Roberto che ha eseguito il brano Halleluja con la coreografia di 6 ballerine, mentre il terzo posto è stato assegnato a The Drops, un trio femminile ( Piera Di Santo/Elda Salemme/Valentina Conte) che ha interpretato, con la celebre tecnica a cappella, il branoRumor has it.

Come lo scorso anno la giuria ha votato anche il premio critica di Emozionart vinto da una giovanissima coppia, Marco Abete e Michela Buonaiuto che hanno eseguito dal vivo ”All is could inside”,  uno dei  5 brani inediti in concorso.

La gara è stata avvincente ed emozionante, ponendo i giurati anche di fronte all’imbarazzo della scelta. Lo testimonia il fatto  che molti dei giovani artisti hanno raggiunto lo stesso numero di voti, posizionandosi ex aequo dal quarto posto in poi. Oltre ai concorrenti sono intervenuti come ospiti i primi tre classificati dello scorso anno, Antonio Fanara che ha ricordato Lucio Dalla con “Caruso”, Valerio Ilardo che ha interpretato “Signorina Buonasera” e la vincitrice della scorsa edizione Sabrina Savarese che eseguito la celebre “New York New York”. 

Singolare e caratteristico anche l’intervento del percussionista africano Sena, originario del Benin, che ha eseguito con il classico jambè sonorità tipiche del suo paese.

Emozionart 2012 si è conclusa con l’esibizione del Direttore Artistico Nevada, cantautore e musicista partenopeo che ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo “La fine del mondo”, un messaggio che non annuncia nulla di catastrofico e non parla di previsioni,  ma parte dai bambini del nostro pianeta che possono rappresentare davvero la speranza e il futuro in un momento così difficile.

Cantanti, musicisti e ballerini si sono esibiti per la prima volta sul palco di un teatro  e sono stati osservati e giudicati da una giuria, presieduta dal dott. Paolo Papa, e composta da giornalisti, esperti del mondo dello spettacolo e da componenti dell’associazione Giovani del Sud: Antonio Esposito (Ass. Giovani del Sud -Dir Radio Campania Network), Maurizio Zaccone  (Ass. Giovani del Sud -Pubblicitario e Promoter spettacoli), Antonio Faracca  (Ass. Giovani del Sud – Docente -Area turismo alberghiero), Luca Racise  (Ass. Giovani del Sud - Area laboratori musicali), Paolo Cassiani  (Radio Quinta rete), Renato Gianquitto (Sociologo e Direttore di coro), Maria Paola Sinforosa (Insegnante di canto), Marcantonio Scaramuzza (Imitatore). A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di Emozionart, mentre ai vincitori un premio realizzato, anche quest'anno, dal giovane artigiano Alessandro Starini di San Gregorio Armeno. Per il primo classificato è stato messo in palio anche un soggiorno in Puglia di una settimana per 4 persone dall’agenzia di Viaggi Scoop Travel

150 partecipanti, 40 giovani talenti scelti per la serata finale, 6 mesi di selezioni, prove di musica, canto e ballo, 5 brani inediti, 10 componenti della giuria. Sono soltanto alcuni dei numeri della 4° edizione di Emozionart il progetto artistico promosso dall’associazione socio-culturale Giovani del Sud, patrocinato quest'anno, per la prima volta, dal Comune di Napoli,  e con la Direzione artistica del musicista e cantautore Nevada. L’intento è quello di rendere protagonisti i giovani e di permettere a numerosi ragazzi di esibirsi per la prima volta su un palcoscenico. Lo slogan portato avanti da 4 anni è:"L'arte di emozionare, emozionarsi con l'arte"

La manifestazione, presentata dai giornalisti 

Lello La Pietra e Francesca Puzone, si è avvalsa dello staff organizzativo 

coordinato da Rosario Luongo ed è stata promossa in collaborazione con “Solo Pizza” in via Medina, “Originalità di Pulcinella” di San Gregorio Armeno, “Scoop Travel” agenzia di viaggi al Vomero e il Consolato del Benin a Napoli guidato dal Console Giuseppe Gambardella che è intervenuto nel corso della manifestazione per illustrare le iniziative di solidarietà a favore dei popoli e soprattutto dei bambini dell’Africa occidentale. Nell’ultimo anno sono stati già realizzati 12 pozzi di acqua potabile e l’ultimo è stato messo in funzione nei giorni scorsi e intitolato al prof. Corradino Motti. Sono iniziative  che aiutano quei popoli a non percorrere numerosi chilometri per raccogliere acqua.

Ad ottobre prossimo ripartiranno le selezioni in vista della 5° edizione di Emozionart.

 

 Guarda la fotogallery sul sito di Emozionart

Entra nel gruppo di Facebook

 

—————

Indietro