IL PROFESSOR GIORDANO NOMINATO PROFESSORE EMERITO PRESSO L`UNIVERSIDAD DI SANTO DOMINGO

08.12.2010 18:54

 

Uno delle maggiori universita` per ampiezza, storia e corsi dell`intera America, l`Universidad Autonoma di Santo Domingo, ha consegnato al professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, il titolo di professore emerito, per mano del Rettore dell`Universita`, il Dr. Franklin Garcia. Ecco il link del media locale LA NACION DOMINICANA e di sotto il discorso del rettore tradotto in Italiano:


"La consegna del titolo di professore emerito da parte dell'Universita' Autonoma di Santo Domingo al dott. Antonio Giordano, professore e direttore del Centro di Biotecnologie della Temple University e' un riconoscimento ed un tributo ampiamente meritato ad uno dei 105 scienziati piu' importanti al mondo.
Per Noi e' un vero onore rendere questo tributo ad un famoso scienziato che si e' ampiamente distinto per una carriera professionale meritoria e per il tempo che dedica al comitato scientifico della Human Health Foundation Onlus, un'associazione no profit per la salute umana dedicata ai settori sociali meno fortunati con la quale dimostra la sua alta sensibilita' sociale.

Mediante le sue ricerche scientifiche nell'ambito della Biologia, il Professor Giordano che e' anche professore di Patologia Umana all'Universita' di Siena, in Italia, ha apportato significativi contributi alla scienza, nel suo ruolo di fondatore e presidente e direttore della sua Organizzazione di ricerca sul Cancro e sulla Medicina molecolare. Ci troviamo di fronte allo scopritore di un gene oncosoppressore la cui perdita puo' causare lo sviluppo di un tumore in diversi organi tra cui l'utero, il polmone, il cervello, il seno, il fegato e le ovaie.

Tra i risultati del Professor Giordano vi e' la proteina p60 poi chiamata ciclina A, una molecola che regola l'esercizio della crescita cellulare, ma l'elenco delle sue scoperte e' lungo, infatti dal 1992 ha svilluppato 12 brevetti e altri 8 sono pendenti.
Il Professor Giordano e' autore di numerosi articoli scientifici sulla terapia del cancro, e' revisore di pubblicazioni ed e' autore di un libro di oncologia intitolato Patologia Molecolare del Cancro Ginecologico pubblicato nel 2007 (Humana).
Per assegnare il titolo di professore emerito al professor Giordano, l'Universita' Autonoma di Santo Domingo ha tenuto conto delle caratteristiche e delle qualita' personali e professionali del destinatario, oltre che del suo prezioso contributo sul genoma umano e sui diversi tipi di cancro condotto ai massimi livelli.
Sto parlando di un Cavaliere della Repubblica Italiana e di un cittadino del mondo che ha ottenuto altissimi meriti nella ricerca sul cancro, sul ciclo cellulare, sulla biologia molecolare, sulla genetica che ha formato oltre 200 scienziati e medici e giovani ricercatori in differenti paesi del mondo.

Molti credono che gli scienziati sono vecchi e con il viso severo, ma quando incontreranno il Professor Giordano si stupiranno nel vedere un uomo simpatico e giovane che anche come scienziato ha un volto amichevole, allegro e e umano.
Dottor Antonio Giordano l'Universita' Autonoma di Santo Domingo, la sua Universita' nell'America Latina e nella Repubblica Domenicana, le consegna questo titolo di professore emerito nella convinzione che Ella ha i meriti per essere, a partire da oggi, uno dei piu' illustri accademici di questa grande universita' che quest'anno festeggia i 472 anni dalla sua fondazione.

Accolga le mie congratulazionie felicitazioni per entrare a far parte di quest'Universita'come professore emerito dell'Universita' piu' antica del continente americano".

 

—————

Indietro