IL LAVORO, LA SOCIETA’, INTERNET E LA TV. OLTRE 700 MILA CONTATTI SU CURRENT TV PER "TUTTI IN PIEDI" LA TRASMISSIONE DI MICHELE SANTORO DEDICATA ALLA FIOM

20.06.2011 14:34

 Con l'1,46% di share e oltre 255mila telespettatori medi al minuto (dati Auditel) Current, tra le 21.15 e l'una di notte, è stato ieri il canale più visto della piattaforma Sky. Merito della messa in onda di "Tutti in piedi! Entra il lavoro", lo show-evento organizzato da Michele Santoro nell'ambito della festa per i 110 anni della Fiom. Lo share tv della trasmissione sale inoltre al 3,15% se si prende in considerazione il target giovani 20-24. Ancor di più, il valore di share di Current sulla piattaforma Sky, dove ha raggiunto il 16,1%, con il picco sull'area intrattenimento del 35,7%.
I contatti netti sono stati quasi 700 mila, oltre 4 volte la media del canale. A questi vanno poi aggiunte le centinaia di migliaia di persone che hanno seguito la lunga diretta (3 ore e 45 minuti) sulle tv satellitari e locali, oltre che sul web dove la serata è stata diffusa in streaming su un network di siti, compreso Repubblica.it dove è stata seguita da 250 mila utenti unici, con una media di 85 mila utenti ed un picco di 30 mila visitatori con l'intervento di Benigni. A questi vanno poi aggiunte diverse altre migliaia di persone che hanno visto il filmato oggi "on demand". Su Twitter "Tutti in piedi" lanciato dal profilo ufficiale Current Italia è stato il 'top trend topic' per tutta la serata. La community di Current Italia registra inoltre un record nella serata di ieri: supera in totale i 150.000 followers complessivi e si conferma come la tv italiana con il più ampio seguito sui social media.
Alla fine a cercare di tirare le somme è lo stesso Santoro che fissa "tra un milione e mezzo e due milioni di persone", il pubblico che lo ha seguito "grazie ancora una volta alla 'rete zero' che ingloba web, tv locali e satellitari". "Bisognerà aspettare qualche giorno, è difficile ricostruire la mappatura dell'ascolto della serata di ieri", precisa Santoro, convinto comunque che si tratti di "un risultato straordinario".
Il successo mediatico dell'iniziativa è stata accolto con soddisfazione anche dal portavoce di Art. 21 Giuseppe Giulietti. "Tutti in piedi contro le logge vecchie e nuove che vogliono mettere il bavaglio alla libertà di informazione e dissolvere la Rai come aveva previsto Licio Gelli", commenta Giulietti. "Lo straordinario successo della serata promossa dalla Fiom e dalla squadra di Annozero - aggiunge - conferma che ormai c'è una Italia che non si farà zittire e che non si fermerà sino a quando gli imbavagliatori e i censori di ogni colore non se ne saranno andati".

FONTE: www.repubblica.it 

 

 

 

 

—————

Indietro