IL DRAMMA DELLA TERRA DEI FUOCHI: CRESCE L'INTERESSE PER MONNEZZA DI STATO, IL LIBRO DENUNCIA DI ANTONIO GIORDANO E PAOLO CHIARIELLO

05.05.2015 12:20

Mettere nero su bianco e raccontare, raccontare e testimoniare , senza alcun freno e senza bugie, porre davanti agli occhi di tutti il dramma ambientale che da anni sta vivendo il Sud e la gente del Sud. Si sta allargando in tutto il paese ed anche all’estero l’interesse per il libro “Monnezza di Stato” le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni, edito da Minerva. Un’opera a quattro mani, realizzata da un giornalista nazionale Paolo Chiariello ed uno scienziato di fama mondiale Antonio Giordano. Si tratta in particolare  di un lavoro di ricerca e denuncia con cui Chiariello e  Giordano hanno provato a spiegare “la terra dei fuochi”, quell’area compresa tra le province di Napoli e Caserta caratterizzata dalla forte presenza di rifiuti tossici.

E’ ormai noto a tutti che si tratta di uno dei peggiori disastri ambientali  compiuti in una delle regioni più belle e fertili d’Italia, la Campania, con danni incalcolabili sia per l’ambiente che per la salute umana, provocati dallo sversamento dei rifiuti tossici prodotti da imprenditori senza scrupoli, smaltiti dalla camorra con la connivenza di politici corrotti. La terra dei fuochi purtroppo era già famosa, ma scrivere e testimoniare con un libro come questo era necessario per non lasciare nel dimenticatoio uno scenario surreale dove l’illegalità si unisce all’incuria, al menefreghismo e al mancato rispetto della salute dei cittadini

Il libro ripercorre le vicende giudiziarie degli ultimi anni e analizza i dati scientifici relativi all’aumento di patologie tumorali e malformazioni congenite. “Il punto di vista e la capacità di analisi di un giornalista e di un medico  permettono di inquadrare correttamente il problema e portare avanti una battaglia di civiltà, a tutela delle generazioni future. La prefazione è stata curata dal dottor Franco Roberti, procuratore Nazionale Antimafia.

Gli autori

Antonio Giordano è professore ordinario di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Università di Siena e Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine presso la Temple University a Philadelphia, e svolge la sua attività scientifica e di ricerca tra l’Italia e gli USA.

Paolo Chiariello è giornalista di Sky Tg 24 e si è occupato di giornalismo d’inchiesta su temi di attualità e cronaca quali le infiltrazioni mafiose, le faide di camorra, il dramma delle morti per l’interramento dei rifiuti.

—————

Indietro