IL COMUNE DI CORBARA (SA) CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA ALLO SCIENZIATO ANTONIO GIORDANO

30.09.2012 20:25

 Domani 1 ottobre 2012 alle ore 19.00 presso l'amministrazione comunale di Corbara (Sa) si terrà una cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Antonio Giordano, oncologo e ricercatore italo-americano, Direttore dello Sbarro Institute di Filadelfia per la Ricerca contro il cancro e Ordinario di Anatomia & Istologia Patologica presso l'Università di Siena.

La cerimonia si svolgerà al termine di una conferenza dal titolo "Ambiente, geni e cancro", un titolo che si commenta da solo, che evidenzia l'importanza di tutelare il nostro ambiente e dei rischi di cancro che può provocare un ambiente malato e distrutto proprio dall'uomo.

Risale a qualche settimana fa il manifesto-appello lanciato proprio dal prof. Giordano  sottoscritto già da oltre 500 medici, scienziati, ricercatori sul pericolo salute e professionisti di Università straniere. L'iniziativa è nata all'indomani della pubblicazione del libro bianco "Campania, terra di veleni" realizzato dai professori Antonio Giordano e Giulio Tarro ( primario emerito dell'Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli e chairman della commissione sulle Biotecnologie della Virosfera, Wabt - Unesco a Parigi) che già da anni stanno lanciando l'allarme.

Corbara è il paese natìo del padre di Giordano Giovan Giacomo, primario anatomo patologo dell'Istituto per lo Studio e la Cura dei Tumori Pascale che già nel lontano 1977 , pubblicava un libro bianco dal titolo: 'Salute e ambiente in Campania', edito dal Centro Studi di Politica Economica e Sociale Nuovo Mezzogiorno, nel quale denunciava la presenza di aree ad alto rischio tumori nella città di Napoli"

 

 

 

 

—————

Indietro