I PASTORI DI SAN GREGORIO ARMENO SOLIDALI CON PARIGI. BANDIERINE FRANCESI NELLE MANI DEI PERSONAGGI FAMOSI COSTRUITI IN TERRACOTTA

19.11.2015 14:34

Un messaggio di solidarietà da Napoli a  Parigi attraverso i pastori della tradizione presepistica degli  artigiani di San Gregorio Armeno, la celebre strada del centro storico di Napoli famosa nel mondo per i suoi presepi. Da Papa Francesco al  Capo dello Stato Sergio Mattarella, dai reali inglesi, il principe  William e la consorte Kate Middleton con il loro figlio George, a  Balotelli, da Jovanotti a Belen, ma anche Cristiano Ronaldo, Totti,  Lionel Messi, Pino Daniele, Fedez, Bruno Vespa: è davvero lungo  l'elenco delle statuine dei personaggi di attualità che la bottega di  Marco Ferrigno quest'anno ha voluto raffigurate con una bandiera della Francia, "simbolo di un riconoscimento che lega Napoli a Parigi,  colpita da questi orribili attentati".       

"Quest'anno abbiamo deciso di aggiungere a tutti i personaggi una  bandierina con i colori della Francia perché riteniamo sia giusto  essere solidali con questa nazione che ha vissuto qualcosa di  orribile", dice all'Adnkronos Marco Ferrigno. Che non nasconde la sua  preoccupazione per l'allerta per possibili attentati anche in Italia.  "Certamente c'è preoccupazione, ma credo che forse Napoli non sia tra  i siti più a rischio - dice Ferrigno - Sarebbe anzi sbagliato creare  allarmismo, facendo il gioco dei terroristi. E' comprensibile che la  gente abbia paura a venire in luoghi affollati ma Napoli è una città  diversa dalle altre. Penso e spero che non sarà presa di mira".      

Anche San Gregorio Armeno insomma si prepara a vivere un Natale in un  clima decisamente diverso dagli altri anni. "C'è sempre difficoltà a  gestire la veicolazione dei flussi di visitatori a San Gregorio Armeno ma i controlli spettano alle autorità preposte - spiega Ferrigno -  Spero che quest'anno le persone capiscano e non si concentrino per  venire tutte a San Gregorio nel ponte dell'Immacolata ma si  distribuiscano anche in altri weekend e settimane di Natale".      

—————

Indietro