"I GIULLARI" RITORNANO IN SCENA AL TEATRO "PICCOLO" DI NAPOLI CON UNA COMMEDIA BRILLANTE DI GAETANO DI MAIO

09.04.2013 12:07

 

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile al teatro "Piccolo" di Fuorigrotta a Napoli ritorna in scena la compagnia de "I Giullari" con "Mettimmece d'accordo e ce vattimme", commedia in due atti di Gaetano di Maio. La regia è affidata a Tony Sposito con l'assistenza di Antonio Colapietro e Monica Varriale

La compagnia  "I Giullari" nasce 1999 da un gruppo di amici amanti del teatro ed appartenenti all’omonima associazione presieduta Vincenzo Ramondini, da sempre appassionato di teatro. 13 i personaggi che vengono interpretati in questa commedia, ambientata negli anni '80, tutta incentrata sulle vicessitudini e le diatribe di due coniugi che decidono di separarsi, innescando una girandola di situazioni divertenti che coinvolgono tutti gli abitanti della casa nonchè gli avvocati dei coniugi. In particolare una lite coniugale fra Geppino e Margherita con numerosi colpi di scena e malintesi, ma alla fine l’amore e la concordia la fanno da padrone.

Gaetano Di Maio è stato un commediografo e poeta italiano. Era discendente da un'importante famiglia napoletana di attori e scrittori: i Di Maio. Il nonno Crescenzo fu drammaturgo e attore; con lui recitò Eleonora Duse. Figlio d'arte (era, infatti, figlio di Oscar Di Maio, attore e commediografo, e dell'attrice Margherita Parodi), Gaetano Di Maio si trovò, giovanissimo, a dover sostituire il padre, fra gli inventori della Sceneggiata, venuto a mancare prematuramente. Il fratello, Edoardo è scrittore e poeta, le sorelle Olimpia e Maria, attrici. Uomo di raffinata cultura, studioso di filosofia e di letteratura, esordì nel 1948 con Core 'e zingara. Fu autore prolifico. Nel 1962 la commedia Avendo potendo pagando fu interpretata dal grande attore Nino Taranto e negli anni successivi, sempre per lui, Di Maio scrisse la fortunata serie televisiva Michele Settespiriti, prodotta dalla Rai.

—————

Indietro


Brochure I Giullari Aprile 2013

La galleria di immagini è vuota.