I GIOVANI DELL'ASSOCIAZIONE ARYCANDA IN CAMMINO SU NUOVI PERCORSI CULTURALI A NAPOLI E IN CAMPANIA. VISITA ALLA MOSTRA DI DALI' IN PENISOLA SORRENTINA

30.09.2013 14:09

Percorsi culturali, conoscenza del proprio patrimonio storico e monumentale e incontri di aggregazione. Con questo spirito sono cominciate le nuove attività associative di Arycanda G (la sezione giovani dell'Associazione culturale Arycanda) composta da giovani professionisti provenienti da diversi settori lavorativi e della società civile di Napoli e della Campania.Oltre 50 persone hanno aderito alla visita culturale in penisola Sorrentina per la mostra di Salvador Dalì “The Dalì Universe Sorrento”, la mostra interamente dedicata ad una delle figure più stravaganti ed eclettiche del Surrealismo: Salvador Dalì.

Più di 100 opere del grande Maestro esposte a Villa Fiorentino, con l'intento di far conoscere gli aspetti meno noti della sua arte. Carismatico ed eccentrico artista,visse e applicò alla sua vita i principi del Surrealismo.

La varietà di opere esposte in questa mostra evidenzia le diverse tecniche e materiali esplorati da Dalí. 

La mostra, curata dal Presidente della Stratton Foundation Beniamino Levi, è un viaggio tra le opere del Maestro ed è dunque un viaggio tra alcune delle sue maggiori ossessioni: il fuoco, la sensualità femminile e il tempo, incarnate in opere scultoree come "Donna in fiamme"e Il profilo del tempo"  (i noti "orologi molli").
Un artista stravagante che ha fatto dell'arte uno strumento di liberazione da quelle allucinazioni che lui stesso sentiva di avere in comune con alcuni pazzi, significativa è la sua affermazione: "La differenza tra un pazzo e me è che io non sono pazzo".

La mostra continua passeggiando tra le principali piazze di Sorrento nelle quali sono state posizionate monumentali sculture come "Il piano surrealista" e "Omaggio a Tersicore".

Visita la pagina di Facebook Arycand G Napoli oppure vai sul sito www.arycanda.it per conoscere tutte le iniziative dell'associazione

 

 


GUARDA LA GALLERY DELLE OPERE DI DALI' IN MOSTRA A SORRENTO

—————

Indietro


Galleria foto: LA MOSTRA DI DALI' A SORRENTO

La galleria di immagini è vuota.